I calamari ripieni con guanciale croccante è uno dei piatti preferiti dei miei amici, ogni volta che li servo non ne resta nemmeno un pezzetto, tanto che sono deliziosi!
Oggi ho deciso di sorprendere i miei amici con una ricetta che lascia sempre tutti senza parole: calamari ripieni con guanciale croccante. Questo piatto è così delizioso che ogni volta che lo servo, non ne resta nemmeno un pezzetto, eppure la combinazione di sapori e consistenze è decisamente diversa da quella che di solito prepari ma è proprio quella che rende questi calamari irresistibili, e sono sicura che farai un figurone!
Questo piatto è perfetto per una cena speciale con cui far rimanere a bocca aperta tutti, grazie al ripieno fatto con pane bagnato nel latte, parmigiano grattugiato, capperi, olive nere, prezzemolo, aglio e un uovo. Il guanciale croccante aggiunge giusto una nota di sfiziosa al piatto, e la cottura al forno mantiene tutto umido e succulento, una vera bontà in poche parole!
Sentiti libera di variare il ripieno come più preferisci, magari puoi aggiungere dei gamberetti al ripieno, oppure inserire delle verdure, e ancora aromatizzarlo con timo o origano. Insomma, facili da preparare ma di grande effetto, questa ricetta ti permetterà di fare un figurone ogni volta che la servirai. Non ti resta ora che seguire la facile ricetta e i semplici passaggi, vedrai che saranno eccezionali. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
8 calamari medi
150 g di pane raffermo
200 ml di latte
50 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di capperi
50 g di olive nere denocciolate
Prezzemolo fresco q.b.
Prima di tutto, ammolla il pane raffermo nel latte fino a che non diventa morbido, strizza il pane e mettilo in una ciotola grande. Aggiungi il parmigiano grattugiato, i capperi tritati, le olive nere tagliate a pezzetti, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato finemente, l’uovo, sale e pepe, mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Pulisci i calamari eliminando la testa e la cartilagine interna, i tentacoli tritali e inseriscili nel ripieno, riempi i calamari con il composto preparato, senza riempirli troppo per evitare che si rompano durante la cottura, chiudi l’estremità dei calamari con uno stuzzicadenti.
Leggi anche: Basta calamari fritti, oggi li faccio ripieni al pomodoretto, li metto al tegame e via in soli 20 minuti sono pronti
Taglia il guanciale a listarelle, ed in una padella fallo rosolare fino a renderlo croccante. Ora non resta che mettere tutto in una pirofila, metti il guanciale croccante, i calamari e un filo di olio extravergine d’oliva. Sistemali in una teglia da forno leggermente unta con olio extravergine di oliva, cuoci in forno per circa 20-25 minuti, fino a quando il guanciale è croccante e i calamari sono cotti. Servi i calamari ripieni caldi, perfetti con un bel bicchiere di vino bianco! Buon appetito!
Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…
Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…
Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…