Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso di quella che ti stiamo per suggerire: i calamari ripieni, ma facili facili.
Quando parliamo di calamari ripieni, infatti, si commette spesso l’errore di credere che si tratti di un piatto parecchio complicato da realizzare, per il quale è richiesta molta attenzione.
In realtà non è proprio così. Certo, richiede un minimo di cura, ma questo non significa affatto che sia difficile da preparare.
Ebbene sì, questi calamari ripieni sono pratici e veloci da realizzare, e in men che non si dica ti permetteranno di salvare il pranzo della domenica. Sono diventati anche il mio punto di forza, perché mi affido sempre al mio pescivendolo di fiducia che me li pulisce alla perfezione, così da evitare clamorosi errori e utilizzarli al meglio.
Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Iniziamo subito prendendo i calamari: come detto prima, possiamo farli pulire dal nostro pescivendolo di fiducia oppure occuparcene noi. Una volta separati i tentacoli dal corpo, tagliamoli a tocchetti e mettiamoli in padella con un filo d’olio. Lasciamoli rosolare e poi passiamo allo step successivo.
In una ciotola abbastanza capiente, mettiamo la mollica di pane sbriciolata, il formaggio grattugiato, un filo d’olio, un pizzico di sale e, se vogliamo, anche un po’ di pepe. Mescoliamo tutto finché non otteniamo un composto omogeneo. A questo punto, aggiungiamo anche i tentacoli rosolati e i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli.
Ora prendiamo il corpo del calamaro e lo riempiamo con il nostro composto, aiutandoci con un cucchiaino. Chiudiamo l’estremità con uno stecchino o con uno spago da cucina. Presso moltissima attenzione a quest’operazione, ti conviene lasciare sempre un po’ di spazio dal bordo in modo tale da poter chiudere il calamaro in modo perfetto.
LEGGI ANCHE -> Cibo, insetti e igiene attenzione! Se vuoi trascorrere l’estate in tutta sicurezza con i bambini fai così
Disponiamoli in una teglia leggermente oliata con delle spezie se lo desideriamo e procediamo con la cottura, quindi inforniamo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. A metà cottura, giriamoli delicatamente e aggiungiamo un filo d’olio per mantenerli morbidi.
Una volta ben cotti, portiamoli in tavola: vedrai che questi calamari ripieni lasceranno tutti a bocca aperta!
LEGGI ANCHE -> Finito il sugo? Niente panico, faccio così: spaghetti alla caprese, 3 ingredienti e tanta soddisfazione, altro che improvvisata
LEGGI ANCHE -> Tisana fredda, io ne tengo sempre una bottiglietta in borsa, la porto anche a mare
Caserecci e genuini, i biscotti alla vaniglia e mandorle sono anche una buona idea come…
Come lavare bene i maglioni di lana per evitare che possano infeltrire, i miei consigli…
A Natale non lasciamo nulla di intentato: puoi servire anche questa lasagna vegetale come un…
Era il 2020 quando Antonella Clerici presentava a È sempre mezzogiorno Fulvio Marino, panificatore esperto,…
La segnalazione riguarda i punti vendita Conad, è allerta immediata per via di un rischio…
Alla vigilia di Natale porta a tavola l'insalata di gamberi con verdure, gustosa, delicata e…