Calda cremosa e nutriente ecco la ricetta veloce che scalderà le vostre fredde giornate invernali, il piatto perfetto per tutta la famiglia.

La ricetta super cremosa che sto per mostrarvi è perfetta per deliziare grandi e piccini e darà un grande nutrimento e soprattutto calore in queste fredde giornate di inverno, inoltre si realizza in pochissimi minuti e sarà perfetta per cenette veloci per tutta la famiglia, la crema di ceci e patate con pomodori secchi e prezzemolo.

crema di ceci e patate con pomodori secchi e prezzemolo
crema di ceci e patate con pomodori secchi e prezzemolo

Prepararla come accennato, è semplicissimo, i ceci, preferibilmente precotti, saranno tritati in un mixer con i pomodori secchi e il prezzemolo, poi uniti ad una purea di patate a parte cotte in padella con un cipollotto e prezzemolo, ridotte poi in purea, insomma un piatto incredibile che riscalderà le vostre giornate in queste fredde serate di inverno.

Calda cremosa e nutriente ecco la ricetta veloce che scalderà le vostre fredde giornate invernali

Dunque non perdiamoci in chiacchiere e vediamo nel dettaglio insieme tutti gli ingredienti e la procedura da seguire passo passo per ottenere un risultato strepitoso a prova di chef.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 4/5 persone

2 barattoli di ceci
200 g di pomodori secchi
200 g di patate
1 cipollotto
Prezzemolo q.b
Timo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione della crema di ceci e patate con pomodori secchi e prezzemolo

Per realizzare questa squisita ricetta, iniziate pulire le patate, eliminando la buccia e riducendole a cubetti piccoli, sciacquatele con acqua corrente e mettetele da parte.
In una casseruola versate un pó di olio extravergine di oliva, aggiungete un cipollotto tagliato finemente, a doratura incorporate le patate e lasciatele cuocere a fiamma media per 10 minuti.

patate
patate

In un mixer versate i ceci precotti, aggiungete i pomodori secchi un pò di olio ed insaporite con sale e pepe, riducete tutto in purea e tenete da parte, fate la stessa cosa con le patate, poi unite il tutto e riportatelo in padella per riscaldare per bene, per circa 5 minuti.

ceci
ceci

Terminata la cottura, impiattate e servite in tavola con un filo di olio extravergine di oliva e prezzemolo fresco, et voilà, ecco pronto il vostro caldo e squisito piatto a prova di chef, piacerà a tutta la famiglia e soprattutto ai bambini. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pomodori secchi
pomodori secchi