Una giovane cameriera ha deciso di cambiare completamente la sa vita, lasciando l’Italia e trovando il lavoro dei suoi sogni e non solo… 

Una storia apparentemente come tante e che vede come indiscussa protagonista una giovane donna che si trovava a Milano, dove viveva e lavorava come cameriera.

Cameriera sottopagata in Italia - RicettaSprint
Cameriera sottopagata in Italia – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Allarme salmonella nella uova: come cucinarle in sicurezza

Tutto questo fin quando nona preso una decisione che ha cambiato radicalmente la sua vita sotto ogni punto di vista. Un viaggio nell’ignoto per lei, che doveva durare solo poco più di qualche mese ma da quel momento in poi sono già trascorsi 8 anni e a essere cambiata troviamo anche la sua condizione lavorativa, operando sempre comunque nell’ambito della ristorazione.

A raccontare tutto nel dettaglio, non a caso, è stata la stesa donna in questione durante una lunga intervista al Corriere della Sera.

Lascia l’Italia per l’Australia e cambia vita

La protagonista della storia che stiamo per raccontarvi si chiama Isabella Greco, oggi ha 33 anni e da quasi un decennio vive in Australia.

Il particolato Isabella, durante l’intervista al famoso quotidiano, ha riferito come la sua vita è cambiata radicalmente nel 2014 dopo aver concluso una relazione che lei stessa giudicato tossica e trovandosi ad un bivio del proprio futuro. Proprio in quanto, uno dei fratelli ha proposto Isabella di lasciarsi alle spalle anche se solo per qualche mese l’Italia, regalandole un biglietto di sola andata per raggiungere l’Australia dove già da tempo abitava un altro dei suoi fratelli.

Tutto bene è cominciato come un gioco, bussando alla porta di un ristorante chiedendo lavoro per tenersi impegnata durante il quotidiano e allo stesso tempo avere del denaro che le permettesse di mantenersi. Da quello poi la vita di Isabella è cambiata sotto ogni punto di vista, soprattutto in ambito professionale. La giovane donna oggi lavora in uno dei migliori ristoranti italiani di Melbourne, diventata venue manager (direttore) e head sommelier: “Mi occupo delle prenotazioni, dello staff, dei rapporti con i fornitori e tutto ciò che riguarda i vini.il direttore, in un ristorante, è colui o colei che tiene unita la squadra: è il primo ad arrivare all’ultimo ad andare, deve sapere gestire la professione, allo stress e ogni incidente“.

LEGGI ANCHE -> Allarme salmonella nella uova: come cucinarle in sicurezza

“Venivo pagata 6 euro l’ora…”

Durante la lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera, Isabella, ha parlato della sua vita prima di lasciare l’Italia. La donna vive a Milano, lavorava in nero in qualità di cameriera per 10 ore al giorno guadagnando 6 euro l’ora, pagando a 550 euro di affitto per il suo alloggio. Una volta giunta in Australia tutto per lei è cambiato, cominciando a lavorare in uno dei migliori ristoranti italiani di Melbourne ha dedicato tutta se stessa la carriera, puntando a un ruolo manageriale riuscendo a conquistare così il suo obiettivo lavorando sodo ogni giorno.

Infine, parlando della sua scala al successo e crescita professionale Isabella, che ormai si è lasciata alle spalle l’Italia, ha concluso così il suo racconto: “Purtroppo, il piacere di vivere in un paese meraviglioso come l’Italia passa al secondo posto quando si guarda certe dinamiche.dal punto di vista lavorativo, il livello che ho raggiunto qui e a cui posso aspirare per la mia carriera futura… in Italian, non so se sarebbe stato possibile. A Milano, quando facevo la cameriera, mi hanno offerto un regolare contratto solo dopo mesi in nero. Però prima volevano che firmassi le dimissioni in bianco.sono cose che qui, molto semplicemente, non succedono“.

LEGGI ANCHE -> Gennaro Esposito | Immensa felicità per lo chef | Occasione incredibile