Quanto melone e prosciutto dovremmo mangiare a settimana? Rispondono dietologi e nutrizionisti, e faremmo bene a dare loro ascolto.

Melone e prosciutto sono molto buoni e rappresentano uno dei piatti più in voga nel corso dell’estate, per quanto riguarda il periodo estivo. Sono l’ideale per un bel secondo o anche solo per un antipasto e non richiedono alcuno sforzo per la loro preparazione.

Prosciutto e melone fanno male se li mangi così
Un piatto di prosciutto e melone (Canva – ricettasprint.it)

Infatti per mettere in piatto melone e prosciutto non ci vorrà assolutamente niente. Basterà solo tagliare il frutto dopo averlo tenuto per un numero sufficiente di ore in frigorifero. Ed affiancare allo stesso l’affettato.

Se entrambi sono freddi sarà molto meglio, ne va anche della sicurezza dal punto di vista alimentare. Specialmente la carne, in tutte le sue varianti, va sempre tenuta in frigo. Però c’è anche qualche motivo che va contro alla adozione di melone e prosciutto come abitudine a tavola.

Strano, perché comunque entrambi questi cibi sono molto buoni ed anche preziosi in ambito nutrizionale. Ci sono dei contenuti di proteine, vitamine, sostanze minerali, fibre, antiossidanti ed acqua, considerando entrambi in generale, che vengono forniti all’organismo.

Prosciutto e melone, perché andrebbero mangiati con moderazione

Ovviamente non bisogna esagerare con le quantità, altrimenti si rischia di favorire alcune problematiche per la salute. In questo senso melone e prosciutto non sono ben visti per alcuni motivi.

Prosciutto e melone fanno male se li mangi così
Melone e prosciutto (Canva – ricettasprint.it)

Anzitutto bisogna guardare al quantitativo di calorie che questo piatto fresco fornisce. Una portata costituita da un etto di prosciutto crudo e da due di melone si attesta sulle 200 kcal o poco meno. Esagerare porterà tale contenuto di calorie ad aumentare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta Risparmio Spesa, è il Bonus 400 euro per quando vai al supermercato

E lo stesso avverrà con il potassio, che non andrebbe mai assunto in maniera eccessiva e che potrebbe entrare in contrasto con il sodio che si trova invece nel prosciutto. In questo caso i problemi che potrebbero sorgere sono dettati da delle possibili problematiche in fatto di pressione del sangue, oltre al sorgere della ritenzione idrica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il fattorino mangia la pizza e la ricompone prima della consegna, smascherato dal video

Quante porzioni mangiare a settimana

Prosciutto e melone fanno male se li mangi così
Delle fette di melone e di crudo (Canva – ricettasprint.it)

Il consiglio di esperti in ambito nutrizionali è certamente quello di non mangiare melone e prosciutto tutti i giorni. La misura ideale sarebbe di due porzioni alla settimana, costituita da 100 g di prosciutto crudo e da 200 grammi od anche 250 g di melone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La Pizza di Pompei, è nata la ricetta per replicare quella di duemila anni fa

Il quale invece può essere consumato pure più volte se mangiato da solo, anche tutti i giorni, visto che è costituito nella sua quasi totalità da acqua e che è dotato di un elevato potere saziante. Tre fette distribuire nell’ambito della giornata non nuoceranno alla salute.