Canapa+legale+ricavata+dalla+Cannabis+%7C+olio+e+farina+derivati+nei+negozi+%7C+%26%238220%3BSono+salutari%26%238221%3B
ricettasprint
/canapa-legale-olio-farina-derivati-negozi/amp/
News

Canapa legale ricavata dalla Cannabis | olio e farina derivati nei negozi | “Sono salutari”

Canapa legale ricavata dalla Cannabis| olio e farina derivati nei negozi | “Sono salutari”

Canapa legale olio e farina reperibili nei negozi FOTO ricettasprint

La Canapa legale ricavata dalla Cannabis olio e farina derivati nei negozi “Sono salutari”.Da un pò di tempo a questa parte stiamo assistendo ad una escalation di prodotti alimentari derivati dalla canapa. Nei supermercati non è difficile imbattersi in alimenti che contengono ad esempio farina o semi di canapa. Ce ne sono di tutti i tipi, dalla pasta a vari tipi di dessert, fino anche ai biscotti. Del resto proprio poco tempo fa il Ministero della Salute si è espresso in materia con la promulgazione di un decreto legge che fissa i limiti entro i quali contenere le quantità di tetraidrocannabinolo (Thc) negli alimenti che derivano da questa pianta. Stando a quanto affermato dalla normativa ora vigente, è vietato superare la misura dei 2 milligrammi di Thc per chilo. Con l’eccezione per l’olio che sale a 5 mg. Da sempre però la canapa viene accostata all’utilizzo illegale per la produzione di stupefacenti.

LEGGI ANCHE –> Frittura? Danni reali o mito da sfatare? Tutto dipende dalla cottura e dall’olio

Canapa legale, l’olio e la farina derivati sono molto apprezzati

Anche se è bene ricordare che dovunque nel mondo – ed anche in Italia – la si coltivava per produrre fibre tessili già da alcuni secoli. Attualmente la stessa è impiegata anche in altri ambiti come quello della bioedilizia e della cosmetica. A noi interessa però quello alimentare, ed è bene dire che i derivati quali farina ed olio contengono soltanto esigue quantità di Thc, del tutto irrilevanti. Alcuni marchi anche importanti hanno cominciato ad esplorare questo settore per produrre alimenti specifici, trovando riscontri positivi. A tale fine, sembrano addirittura restrittivi i limiti imposti dal recente ddl.

Alti contenuti nutritivi al loro interno

Tali prodotti contengono acidi grassi polinsaturi essenziali, omega 3 e 6. In soldoni si tratta di sostanze molto utili al corpo umano. E non mancano anche vitamina E e quelle del gruppo B, altrettanto importanti. In quanto a gusto, l’olio di canapa ha un retrogusto che risulta molto simile a quello delle nocciole. Se ne consiglia l’utilizzo a crudo, fermo restando che alcuni sono soliti assumerlo anche come integratore, prendendone un cucchiaino al giorno. Unico problema: il prezzo. Un olio buono di questo tipo costa in media sui 18-20 euro, specialmente se biologico.

LEGGI ANCHE –> Cibi processati | quali sono e per quale motivo non vanno mangiati

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

28 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

58 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

1 ora ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago