Se utilizzi la candeggina in lavatrice, devi conoscere i possibili rischi, così presterai un po’ più di attenzione.

La candeggina è una sostanza molto versatile e utilissima in casa, non solo aiuta a sbiancare le superfici, bucato, ma igienizza anche. Però se si usa in lavatrice sarebbe opportuno conoscere alcuni pericoli, così non rischi grosso.

Candeggina in lavatrice Attenzione rischi di rovinare il bucato, ecco cosa c'è da sapere
Candeggina in lavatrice Attenzione rischi di rovinare il bucato, ecco cosa c’è da sapere Ricettasprint

Nonostante si tratti di un detersivo efficace, che ha diversi vantaggi, bisogna comunque prestare attenzione, potrebbe rivelarsi un vero e proprio pericolo. L’uso scorretto della candeggina potrebbe rovinare il bucato, potrai ritrovarti con delle macchie o addirittura potrebbero indebolirsi i tessuti. Cerchiamo di capire che rischi corriamo quando usiamo la candeggina in lavatrice.

Candeggina in lavatrice: presta attenzione!

La candeggina è l’ipoclorito di sodio in soluzione acquosa, ha un odore molto forte, molto efficace come igienizzante, sbiancante e detergente. Il problema della candeggia è che macchia i capi colorati e scuri quindi deve essere usata con i capi bianchi.

Candeggina
Candeggina Ricettasprint

A meno che non parliamo della candeggina delicata specifica per i capi colorati, ma non ci stiamo riferendo a questa. La candeggina delicata, contiene perossido di idrogeno quindi è diversa.

Leggi anche: Asciugare il bucato in fretta: i trucchi che non tutti conoscono, sono davvero efficaci!

La candeggina si può usare in lavatrice, basta versarla seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, ma bisogna prima avere certezza che i capi possano essere lavati con questo detergente.

La conferma l’avrai leggendo l’etichetta, i simboli del candeggio sono 3 hanno una forma triangolare. Se c’è un triangolo il capo può essere candeggiato, se ci sono due linee all’interno, il capo può essere candeggiato ma solo con prodotti ossidanti privi di cloro. Se il triangolo è sbarrato da una X si tratta di un capo molto delicato e non si consiglia il lavaggio con la candeggina.

Non bisogna usare spesso la candeggina, potrebbe indebolire i tessuti. Nella vaschetta della lavatrice va messa prima di iniziare il ciclo di lavaggio e solo per questi motivi:

  • sbiancare i capi
  • rimediare a un errore di lavaggio

Leggi anche:  Lunga vita alla lavatrice! Nessuno ti ha detto come e quante volte va pulito il filtro

In quest’ultimo caso, puoi togliere i capi dal cestello della lavatrice, saranno sicuramente macchiati e quindi mettili in una bacinella capiente, riempi di acqua e aggiungi 1 bicchiere di candeggina e lasciali in ammollo per almeno 1 ora. Poi sciacqui bene e procedi con il lavaggio in lavatrice.

Si consiglia però di pulire la lavatrice per eliminare eventuali residui di candeggina, puoi anche avviare un lavaggio a vuoto a 40°.

Leggi anche: Come lavare i capi delicati in lavatrice senza rovinarli: forse nessuno ti ha mai detto di fare così

Come stendere il bucato?

Dopo aver lavato il bucato in lavatrice si consiglia di stenderlo all’aria aperta, ma non esposti al sole direttamente, potrebbero ingiallirsi.

Bucato bianco in lavatrice Ricettasprint
Bucato bianco in lavatrice Ricettasprint