La ricetta di uno degli elementi onnipresenti in tutte le colombe e i panettoni? I canditi. A chi piacciono e a chi no, ma non possiamo negare che danno ai dolci quel tocco in più di profumo e delicatezza che, senza, il dolce non sarebbe poi così buono. Quella che vi proponiamo oggi, però, è la ricetta dei canditi all’arancia homemade.
Non possiamo negare che, nei dolci, lasciano un profumo inimitabile. Vedrete che, alla fine della loro preparazione, anche il più scettico, smetterà “di scartarli via” dai dolci, e li mangerà di gusto. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la loro preparazione. Mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Scorza d’arancia candita | Ottimo dolcetto di fine pasto
Leggi anche: Muffin con frutta candita e secca | Perfetti per le festività e non solo
Iniziamo con il mettere in ammollo, in acqua fredda, le bucce d’arancia (tagliamo non la parte bianca, perché è amara) per circa 24 ore.
Trascorso il tempo, scoliamole per bene e tagliamole a pezzetti piccoli. Versiamole poi tutte in una pentola insieme ai 6 cucchiai di zucchero e a dell’acqua (circa una tazzina da caffè).
Portiamo il tutto a bollore e facciamo cuocere per 60 minuti, mescolando ogni tanto facendo attenzione a che non si attacchi sul fondo della pentola. Non facciamo asciugare del tutto l’acqua di cottura. Nel caso notiamo che si stanno seccando, aggiungiamo un’altra tazzina d’acqua.
Leggi anche: Plumcake con frutta candita | un dessert dal profumo irresistibile
Leggi anche: Mini strudel ai fichi con arancia candita | Il dolce completo
Quando saranno cotti, togliamoli dalla padella e riponiamoli in un vasetto di vetro sterilizzato insieme al loro sciroppo di cottura. Appena freddi, conserviamoli in frigo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La colazione che fa per noi, crumble di mele e avena con cannella e noci.…
Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…
Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…