Friabili, sfiziose e particolari prepariamo oggi le Canestrelle con marmellata e more, il dolcetto perfetto per fine pasto e per le grandi occasioni, impazziranno tutti.

Avete presente gli sfiziosi biscotti canestrello? Oggi realizzeremo delle tortine davvero particolari che le ricorderanno tantissimo, ecco le Canestrelle con marmellata e more, il dolcetto perfetto per fine pasto e per le grandi occasioni, impazziranno tutti.

Canestrelle con marmellata e more
Canestrelle con marmellata e more

Certo il nome non é un caso, possono sembrare delle classiche crostatine, invece proprio nell’impasto c’é la particolarità. La differenza sta nelle uova, per chi non ne é al corrente, l’impasto in questione si chiama ovis mollis, verranno infatti utilizzati solo i tuorli sodi ridotti in purea, mescolati agli altri ingredienti, insomma una vera specialità che vale davvero la pena di provare a realizzare insieme.

Basta un semplice dettaglio per fare la differenza, questa ricetta ha tutte le qualità che servono per conquistare tutti

Proviamo dunque a prepararle insieme seguendo il procedimento attentamente, così da assicurarvi un risultato super.

Leggi anche: L’idea nuova per le feste, prepariamo le crostatine pasqualine con piselli e ricotta
Leggi anche: Tortine di pistacchio e gocce di cioccolato, il dessert alla portata di tutti dal successo garantito

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 12 canestrelle circa

160 g di farina 00
160 g di burro
110 g di fecola di patate
3 uova di cui solo i tuorli
90 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
3 g di lievito per dolci in polvere

Per il ripieno

400 g di marmellata di more
100 g di more fresche

Preparazione delle Canestrelle con marmellata e more

Per preparare questa squisitezza, per prima cosa in un pentolino, portate a bollore dell’acqua e cuocete al suo interno le uova da quando inizia a bollire, lasciate cuocere 15 minuti, poi togliete dal fuoco sbucciate e separate il bianco dai tuorli. Schiacciate questi ultimi e riduceteli in purea,(se é il caso aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda per aiutarvi) versate poi in una ciotola capiente.

uova
uova

Aggiungete le farine, lo zucchero a velo il sale, il lievito e il burro freddo a pezzetti, iniziare ad impastate il tutto, infine incorporate l’essenza di vaniglia, lavorate il composto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 2 ore.

Leggi anche: Biscotti ovis mollis con caffè e ganache al cioccolato fondente | buonissimi

impasto avvolto in pellicola trasparente
impasto avvolto in pellicola trasparente

Dopodiché riprendete il panetto, spendetelo su un ripiano con un matterello ricavatene dei dischi di circa 12 centimetri e sistemateli in stampini imburrati e infarinati, farciteli con la marmellata di more e decorate con l’aggiunta di more fresche se mo gradite. Cuocetele in forno preriscaldato in modalità ventilato a 170 gradi per circa 30 minuti, dopodiché sfornate e lasciatele raffreddare completamente prima di servirle in tavola, il risultato è davvero strepitoso, impazziranno tutti vedrete. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

More
More