Un antipasto poco impegnativo ma molto goloso preparato con pochi ingredienti: le crostatine pasqualine con piselli e ricotta sono buonissime

Un’idea carina, pratica e non difficile per gli antipasti di Pasqua? Prepariamo le crostatine pasqualine con piselli e ricotta, ideali anche da portare

crostatine
ricettasprint

in giro nella classica gita fuori porta. Piaceranno anche molto ai bambini e sono davvero delicate.

Crostatine pasqualine, ingredienti freschi e surgelati

Per questa ricetta abbiamo bisogno di ingredienti freschi, come tutti i latticini, ma anche surgelati. A Pasqua è praticamente impossibile trovare piselli dall’orto, quindi vanno benissimo quelli surgelati. Con queste dosi dovrebbero uscire sei crostatine

Ingredienti:
Per la pasta brisée
300 g farina 00
150 g burro
100 g acqua fredda
1 pizzico di sale fino

Per il ripieno:
300 g piselli
250 g ricotta vaccina
prosciutto a dadini qb
1 cipolla bianca piccola
100 g parmigiano reggiano
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
50 ml latte intero

 

Preparazione:

ricettasprint

Partiamo dalla pasta brisée. Nel boccale del mixer dobbiamo versare la farina setacciata, il burro ancora freddo di frigorifero a pezzetti e il sale. Facciamo partire la macchina fino ad ottenere una polvere fine.
Versiamola sul piano di lavoro e poi aggiungiamo l’acqua fredda a filo cominciando ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Avvolgiamolo nella pellicola da cucina e lasciamolo riposare in frigorifero per 45 minuti.

Intanto che aspettiamo, prepariamo il ripieno. Spelliamo e tritiamo la cipolla, poi mettiamolo in un tegame con l’olio già scaldato. Facciamola dorare per 5 minuti a fiamma bassa e poi aggiungiamo i piselli.

ricettasprint

Mescoliamo regolando di sale, insaporiamo con il pepe e cuociamo altri 7-8 minuti perché tanto poi a completare la cottura ci sarà il forno. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Poi setacciamo la ricotta in una ciotola, aggiungendo anche qui un pizzico di sale, una macinata di pepe fresco e il parmigiano grattugiato. Quando i piselli sono freddati, uniamo anche questi e mescoliamo con un cucchiaio di legno.

Dopo il riposo riprendiamo la pasta brisée e stendiamola sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 4 millimetri.
Poi con un coppa pasta oppure una tazza larga circa 15 centimetri ricaviamo la base delle nostre crostatine pasqualine ritagliandole. Poi adagiamo ogni base nello stampino facendola aderire bene al fondo e ai bordi. Ritagliamo la pasta in eccesso e riutilizziamola per le decorazioni finali.

Bucherelliamo la base delle crostatine con i rebbi di una forchetta e poi piazziamo al centro un paio di cucchiai di ripieno. Livelliamolo fino ad arrivare vicino al bordo dello stampo, poi creiamo delle strisce con la brisée avanzata facendo le decorazioni sopra le crostatine.
Piazziamo gli stampini su una leccarda e spennelliamo la superficie con del latte. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o almeno fino a quando sono dorate. Sforniamo, aspettiamo che siano tiepide prima di sformarle e portiamo in tavola.

ricettasprint