Cannelloni+di+pollo+con+besciamella+%7C+completo+e+saporito
ricettasprint
/cannelloni-di-pollo-con-besciamella-completo-e-saporito/amp/
Secondo piatto

Cannelloni di pollo con besciamella | completo e saporito

Cannelloni di pollo con besciamella, un secondo piatto completo ricco e alternativo per una cena o un pranzo tutto da gustare.

Cannelloni di pollo con besciamella

I cannelloni di pollo con besciamella, è una ricetta molto saporita e particolare in cui abbiamo sostituito l’involucro classico di pasta all’uovo con un involtini di pollo, farcito di carciofi, speck e provola, ricoperto da una cascata strepitosa di besciamella, panna e parmigiano grattugiato, un delirio di sapori che vi conquisterà al primo boccone, molto facile da realizzare e molto scenografica, vi permetterà di sbalordire tutti con poche mosse, anche i meno esperti dei fornelli saranno in grado di prepararli.

Inoltre, se volete una versione più leggera, potete optare per una besciamella light, e farcire i cannoli di pollo con verdure grigliate, oppure utilizzare come involucro il salmone e proseguite con il medesimo procedimento, insomma esistono mille modi diversi per creare una ricetta personalizzata tanto buona e prelibata!

Dunque non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint super buona e inoltre se seguirete passo per passo le nostre indicazioni avrete sicuramente un risultato perfetto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pollo saporito con salsa di cipolle | Delicato e facile da fare
Oppure: Cosce di pollo croccanti al forno, un classico tutto italiano

Tempi di cottura: 40/45 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

8 fettine di petto di pollo

8 teste di carciofi
300 g di speck
1 provola affumicata
1 spicchio di aglio
100 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Per la besciamella

500 l di latte
150 g di farina 00
80 g di burro

250 ml di panna
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione dei cannelloni di pollo con besciamella

Per realizzare questo primo ricco, succulento e irresistibile, per prima cosa iniziate partendo dalla besciamella, versate il latte e la panna in una pentola insieme ad un pizzico di sale, pepe, da parte sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo sul fuoco ed aggiungete il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non avrà raggiunto la consistenza che più gradite, poi lasciate da parte.

besciamella

Adesso, pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e il gambo, tagliate a metà ed eliminate i pelucchi interni e mettete i cuori di carciofi in una ciotola con acqua fredda con limone in modo da non farle annerire, poi scolate e fatele rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva in cui avrete fatto imbiondire uno spicchio di aglio tirato finemente, fate cuocere in modo uniforme e insaporite con sale e pepe, mescolate e terminate la cottura fin quando non saranno sufficientemente morbide.

carciofi

Adesso, battete le fettine di pollo col batticarne, in modo da renderle più tenere e la cottura più ottimale, farcitele con una fettina di speck, una di provola affumicata e i carciofi, arrotolate con cura fino a formare un rotolo e Sigillate con uno stuzzicadenti o un filo da spago per cucina, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.

Terminate prendendo una pirofila e cospargete sul fondo uno strato di besciamella, poggiate i cannoli di pollo, coprite interamente la besciamella restante, parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

parmigiano
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Frittelle super leggere e senza uova, la mattina ne mangio anche 2 di fila e con 0 sensi di colpa

Diverse ricette possono davvero lasciarti senza parole quando si tratta di preparare una colazione perfetta…

10 minuti ago
  • Dolci

Mandorle, cioccolato e l’impasto fatto in 10 minuti si scioglie al morso: è questo il ciambellone che ti svolta la colazione

Ciambellone mandorle e gocce di cioccolato: 10 minuti per fare l'impasto più soffice del mondo,…

40 minuti ago
  • Dolci

Una ciotola, una frusta e pochi ingredienti risolvi la colazione a tutti anche ai celiaci, protagoniste le nespole

Torta alle nespole gluten free puoi modificare la ricetta e renderla anche intollerante al lattosio,…

2 ore ago
  • Dolci

Per preparare questi dolcetti non ho acceso il forno, ma la mia piccola friggitrice ad aria, in un attimo ho sfornato bombe atomiche

Muffin al cioccolato in friggitrice ad aria: ora sono ancora più golosi e soffici, da…

3 ore ago
  • Dolci

Ho stravolto la ricetta del tiramisù, con l’aggiunta di questo ingrediente è diventato un dolce gourmet

Faccio un tiramisù al pistacchio che neanche immagini quanto sia buono, se non lo provi…

11 ore ago
  • Dolci

Il dolce di questa sera l’ho preparato con il barattolino di yogurt che gli ero dimenticata in frigo, mi hanno subito chiesto il bis

Come ogni sabato sera, colgo l’occasione di poter invitare a cena i miei cari amici,…

11 ore ago