Cannoli siciliani con crema pasticcera e granella di pistacchi
Cannoli siciliani con crema pasticcera e granella di pistacchi ricettasprint

Cannoli siciliani con crema pasticcera e granella di pistacchi, sono una variante ai classici cannoli con la ricotta. Si preparano in pochissimi tempo.

Potete acquistare i cannoli da farcire, quindi ottimizzate i tempi, perchè dovete  preparare la crema pasticcera e poi farcirli. Sono perfetti da servire dopo cena, magari quando avete ospiti a casa. I cannoli insieme alla cassata sono i dolci siciliani più conosciuti al mondo.

Vediamo come con la nostra ricettasprint!

Potrebbe interessarti anche: Strudel al cioccolato con i semi di papavero, un dolce gustoso

Ingredienti per 6 Cannoli 

  • 6 scorcie cannoli di Sicilia
  • 500 g circa di crema pasticcera 
  • q.b. granella di pistacchio di Bronte

 

Ingredienti per circa 1 kg e 1/2 di crema:

  • 800 g di latte
  • 200 g di panna
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di tuorli
  • 40 g di amido di mais
  • 35 g di amido di riso
  • 1 baccello di vaniglia Bourbon o qualche goccia di essenza di vaniglia

 

Preparazione della crema pasticcera

Per preparare questa ricetta iniziamo dalla crema pasticcera, in un pentolino versate il latte con la panna e la vaniglia, accendete a fuoco medio e portate ad ebollizione. Nel frattempo, iniziate a montare i tuorli con lo zucchero nella planetaria fino quando non saranno cremosi e spumosi, poi aggiungete l’amido di riso e di mais.

Cannoli siciliani con crema pasticcera ricettasprint

Amalgamate delicatamente il composto senza smontarlo. Versate il composto ottenuto sul latte portato a bollore, attendete qualche secondo che riprenda il bollore e poi mescolate con la frusta. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare in un altro recipiente, poi ricoprite con pellicola a contatto, tenendola nel frigorifero per qualche ora.

Cannoli siciliani con crema pasticcera ricettasprint

La crema ottenuta si può conservare in frigo per un massimo di 3 giorni. Il consiglio è di preparare la crema pasticcera almeno un giorno prima.

Preparazione dei cannoli siciliani con crema pasticcera e granella di pistacchi

Visto che la crema pasticcera è pronta, potete iniziare a farcire le cialde già pronte per cannoli, basta mettere un cucchiaino di crema e riempire il cannolo, ricoprite le due estremità con granella di pistacchio di Bronte. Potete anche utilizzare una sac-a-poche, in modo da essere più precise.

Cannoli siciliani con crema pasticcera ricettasprint

I cannoli sono pronti per essere serviti su un piatto da portata e gustati, li potete preparare quando avete ospiti a cena o a pranzo, tutti i commensali gradiranno. Si possono decorare anche con pezzi di cioccolato.

Cannoli siciliani con crema pasticcera e granella di pistacchi
Cannoli siciliani con crema pasticcera e granella di pistacchi ricettasprint

 

 

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:  Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube