La caponata di finocchi è una soluzione gustosa da poter mettere in tavola per arricchire i tuoi secondi di carne o di pesce ed è facilissima da fare.

Un piatto decisamente diverso dal solito, probabilmente non lo hai mai assaggiato: c’è sempre una prima volta, ma ti assicuro che ti piacerà talmente tanto che lo farai ancora tante volte.

caponata di finocchi ricettasprint

Ti stupirà scoprire quanto i finocchi diventino buoni e saporiti con questa preparazione.

Pochi ingredienti, economici e semplici per un risultato particolare e diverso dal solito

Quando porterai questo piatto in tavola certamente diventerà in un attimo il protagonista del tuo menù. Una soluzione invitante, unica ed anche originale che si rivela perfetta anche quando hai ospiti che vuoi stupire: preparati a riscuotere un successo incredibile!

Potrebbe piacerti anche: Funghi con speck e crema di parmigiano in padella, il contorno ricco da leccarsi i baffi

Ingredienti

500 gr di finocchi
100 gr di olive nere
Una patata
50 gr di capperi dissalati
Una costa di sedano
Un cipollotto
Mezzo bicchierino di aceto bianco
100 gr di mandorle pelate
Un cucchiaino di zucchero
Origano q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della caponata di finocchi

Per realizzare questo piatto iniziate lavando e pulendo i finocchi. Tagliateli a pezzetti dopo aver eliminato le parti di scarto, poi fate lo stesso con la patata. Lavatela, sbucciatela e tagliatela a tocchetti. Sbollentate entrambi per qualche minuto in acqua salata in modo che si ammorbidiscano e scolateli.

Tritate il cipollotto, tagliate a pezzetti il sedano e versate tutto in una casseruola con abbondante olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere, poi unite le olive, i capperi e le mandorle e proseguite per un minuto mescolando. Unite infine la patate ed i finocchi, regolate di sale, coprite e fate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto.

In una ciotolina mescolate l’aceto ed il cucchiaino di zucchero: versatelo nella vostra caponata e fate sfumare senza coperchio, lasciando insaporire. Ultimate con un po’ di origano e servite subito!