Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c’è una terza via per cucinare dei cappelletti da leccarsi i baffi
I cappelletti sono sempre una bella idea per un pranzo, 365 giorni l’anno. Figuriamoci poi quando il freddo punge.

Oggi però li cuciniamo in un modo speciale: niente ragù e nemmeno lunghe attese per avere un buon brodo di carne. C’è una terza via, li facciamo gratinati ai formaggi, vedrai che spettacolo.
Cappelletti gratinati ai formaggi: falli con le tue mani, c’è più soddisfazione
Certo, per risparmiare tempo i cappelletti li puoi compare comodamente al supermercato. Ma prepararli con le tue mani ha un altro sapore e un’altra soddisfazione. Quindi trovi tutti i passaggi e la spiegazione di come muoverti. Poi decidi tu.
Ingredienti:
400 g farina 0
5 uova medie
350 g di polpa di maiale macinata
100 g di salsiccia di maiale
100 ml di brodo vegetale
170 g parmigiano grattugiato
500 ml latte
50 g burro
50 g farina 0
2 scalogni
1 noce moscata
4 cucchiai di olio d’oliva
150 g di fontina
sale q.b.
Preparazione passo passo cappelletti
1. Facciamo scaldare bene 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella. Quando comincia a sfrigolare aggiungiamo la polpa di maiale e la salsiccia dopo averla liberata dal budello e sbriciolata con le mani. Saliamo con moderazione e facciamo cuocere per 20 minuti a fiamma bassa.
2. Spegniamo e versiamo tutta la carne nel boccale del mixer. Aggiungiamo i due scalogni, sbucciati e tagliati a fettine, poi facciamo partire la macchina frullando bene tutto. Lo rimettiamo nella stessa padella di prima, aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale tenuto in caldo e lasciamo cuocere ancora 40 minuti.
3. Spegniamo e lontano dal fuoco aggiungendo 1 uovo intero, 80 grammi di parmigiano e una grattata di noce moscata, mescolando bene. Teniamo il ripieno dei cappelletti da parte e pensiamo alla pasta.
4. Setacciamo sul piano di lavoro la farina 0 e facciamo la fontana. Al centro inseriamo le altre 4 uova intere che abbiamo leggermente sbattuto insieme ad un pizzico di sale. Riportiamo la farina verso il centro, impastiamo e lavoriamo il composto per una quindicina di minuti. Quando l’impasto è liscio e compatto lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare 30 minuti.
5. Riprendiamo la base dei cappelletti e la stendiamo con il mattarello ad un’altezza di poco inferiore a mezzo centimetro. Da qui ritagliamo tanti quadrati da 5 cm di lato e li farciamo uno ad uno con un cucchiaino di ripieno. Poi ripieghiamo la pasta a triangolo, sigilliamo e uniamo i due lembi formando i cappelletti. Li appoggiamo su un canovaccio infarinato e li lasciamo riposare almeno 1 ora e mezza prima della cottura.
6. Facciamo cuocere i cappelletti in abbondante acqua salata: bastano 2 minuti, il tempo di farli arrivare in superficie, e possiamo scolarli. Li condiamo subito con gli altri 2 cucchiai di olio d’oliva e 40 grammi di parmigiano, poi mescoliamo.
7. Prepariamo anche la besciamella facendo fondere il burro in un tegame e aggiungendo la farina. A quel punto versiamo il latte, già fatto scaldare, un pizzico di sale fino e mescoliamo con una frusta a mano fino a quando comincia ad addensarsi.
8. Mettiamo i cappelletti in una pirofila rettangolare, poi li copriamo con la besciamella. Completiamo con il resto del parmigiano e la fontina passata nei fori stretti di una grattugia. Lasciamo cuocere i cappelletti gratinati al formaggio in forno già caldo a 190° per 15 minuti e li serviamo ancora caldi.






