Caprese al forno | Variante filante pronta in 10 minuti

caprese al forno ricettasprint

La caprese al forno è la versione cotta della ricetta classica, realizzata utilizzando il forno. E’ un’ottima cena, semplice e gustosa da preparare anche quando si hanno tanti ospiti, perchè basteranno 10 minuti per portarla in tavola. A prescindere da quanti siate infatti, il procedimento richiede davvero pochissimo tempo ed il risultato garantito è sempre perfetto. La soluzione ideale quando non avete molte idee nè voglia di cucinare piatti elaborati: con la nostra ricetta sprint farete felici grandi e piccini in pochi step!

Potrebbe piacerti anche: Torta caprese senza burro, la versione light della tradizione

Ingredienti

500 g di mozzarella di bufala
800 g di pomodori cuore di bue
100 g di olive denocciolate
Uno spicchio d’aglio
Basilico fresco q.b.
Origano q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della caprese al forno

Per realizzare questo piatto, iniziate tagliando la mozzarella a fette: ponetele in un colino lasciando sgocciolare il latte in eccesso.

gnocchi mozzarella sorrentina

Lavate bene i pomodori, tagliateli a fette ed insaporiteli con olio extra vergine d’oliva, aglio tritato, sale e pepe ed origano, mescolando delicatamente.

pasta al pomodoro ed olive

Prendete una pirofila, ungetela e disponete il primo strato di pomodori, alternando con le fette di mozzarella e le olive denocciolate. Ultimate con origano, un filo di olio evo ed un pò di basilico fresco. Trasferite in forno statico a 200 gradi per 10 minuti, poi gustate caldo o freddo!

grissini all'origano

Potrebbe piacerti anche: Couscous pomodoro e mozzarella | Con pesto facile e veloce

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *