Vuoi+fare+una+caprese+light%2C+senza+perderti+il+gusto+dei+pomodori+e+la+freschezza+del+fiordilatte%3A+ecco+il+trucchetto
ricettasprint
/caprese-light-gusto-pomodori-freschezza-del-fiordilatte/amp/
Secondo piatto

Vuoi fare una caprese light, senza perderti il gusto dei pomodori e la freschezza del fiordilatte: ecco il trucchetto

Se portiamo la caprese light in tavola nessuno potrà tirarsi indietro: c’è un trucchetto per servirla senza nemmeno un filo di olio

Cenare con un pasto leggero ma nutriente, il sogno di tutti. In questo senso la caprese light è sempre un’ottima soluzione e nessuno si tirerà indietro. Usiamo solo ingredienti naturali, come pomodori belli maturi, fiordilatte light freschissima e un trucchetto.
Perché con l’olio d’oliva, anche quello extravergine del contadino, le calorie comunque aumenterebbero. Noi invece eliminiamo l’olio, così come il sale, e usiamo una scorciatoia. Un delizioso mix di erbe e spezie che ci può servire per condire anche altri tipo di insalata.

caprese light ricettasprint

Prima di passare alla ricetta, un consiglio che torna sempre utile: la mozzarella non deve perdere troppo latte, perché altrimenti modifica il sapore del pomodoro. Quindi la apriamo prima,. La manteniamo a temperatura ambiente e poi tamponiamo le fette con della carta assorbente da cucina per eliminare liquido in eccesso.

Caprese light, usiamo un trucco anche per la presentazione del piatto

Il modo più classico per presentare la caprese light è su un piatto da portata, con le fette di pomodoro alternate alla mozzarella, oppure il pomodoro sotto e la mozzarella sopra. Nulla di sbagliato ma nemmeno di originale. Piuttosto però potremmo disporle a torretta, come se fosse una millefoglie, e poi condirle. Semplice ma originale.

Ingredienti (per 4 persone):
4 pomodori insalatari
3 mozzarelle fiordilatte light da 125 g
2 cucchiai di mix aromatico preparato in casa
pepe bianco q.b.

Preparazione: caprese

caprese light ricettasprint

Ancora prima di pensare ai pomodori e alla mozzarella, ci serve il mix aromatico, un condimento perfetto per ogni tipo di insalata ma non solo. Possiamo facilmente prepararlo in casa, parte dall’essiccazione delle erbe aromatiche da unire alle spezie.

Il metodo più veloce è il forno e vale per tutte le erbe aromatiche. Le laviamo e le tamponiamo bene con della carta assorbente. Poi le disponiamo su una placca, nella parte centrale, e accendiamo a 60°.
Il tempo dipende dalla potenza del forno, ma serviranno almeno 3-4 ore e capiremo che sono pronte quando si sbriciolano facilmente nelle dita. Quando saranno completamente secche, le lasciamo raffreddare e le conserviamo in un barattolo di vetro ben chiuso.
caprese light ricettasprint

In questo caso per il nostro mix aromatico prenderemo 2 cucchiaini di basilico essiccato, 2 cucchiaini di timo essiccato, 1 cucchiaino di origano essiccato e 1 cucchiaino di peperoncino rosso essiccato. Possiamo insaporirlo con 1 cucchiaino di cipolla in polvere, è solo una questione di gusti personali.

Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio e lo lasciamo riposare per 10 minuti in modo che tutte le erbe e le spezie rilascino i loro profumi mescolandosi.
Poi tutto quello che manca è lavare bene i pomodori e tagliarli a fette non troppo sottili, lavorare la mozzarella light come ti ho spiegato sopra e decidere come impiattare. Se non serviamo subito la caprese light, meglio lasciarla in frigo fino a 10 minuti prima di portarla a tavola.
caprese light ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Alessandro Borghese sbarca in casa Rai: arriva la collaborazione esclusiva con Antonella Clerici?

Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…

44 minuti ago
  • News

Fare la spesa in Italia costa di più che nel resto d’Europa, quanto spendiamo all’anno

Il nostro è tra i Paesi dove fare la spesa comporta un esborso maggiore, qual…

2 ore ago
  • Primo piatto

I tagliolini miei sono speciali, li faccio gratinati ed è subito una cena elegante

I tagliolini miei sono speciali, li faccio gratinati ed è subito una cena elegante. Un…

3 ore ago
  • Primo piatto

Pasta si, ma senza perder tempo, la preparo prima e poi la riscaldo quando mi serve

Pasta si, ma senza perder tempo, la preparo prima e poi la riscaldo quando mi…

4 ore ago
  • News

Supermercati aperti a Natale, se dimenticassi qualcosa ecco dove andare

Una delle domanda che ci si pone più frequentemente durante le feste è la seguente:…

5 ore ago
  • Finger Food

Rusticini al formaggio, bastano circa 5 euro per prepararli tutti

Mancano pochissimi giorni al Natale e io sono già alle prese con la spesa da…

6 ore ago