La caprese ricotta e pesto è la ricetta sprint che vi darà la soluzione perfetta per i vostri aperitivi ed antipasti casalinghi! Anche per un buffet delle feste andrà benissimo, pratica da servire in monoporzioni e buonissima: vediamo insieme come realizzarla!
Potrebbe piacerti anche: palline di riso e zafferano
Ingredienti
100 gr di ricotta fresca
50 gr di robiola
Pesto alla ligure q.b. (clicca qui per la ricetta)
Per realizzare questo piatto, iniziate versando in un recipiente la ricotta e la robiola. Lavorate con una forchetta in modo da ottenere un composto morbido e cremoso.
Aggiungete anche un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mescolate. Lavate bene i pomodorini, tagliateli a pezzetti e versateli in una ciotolina: condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale ed amalagamate.
Lavate anche la rucola ed asciugatela delicatamente con un canovaccio pulito. A questo punto potete comporre la vostra caprese: prendete i bicchieri e distribuite sul fondo un pò di pomodorini. Proseguite con uno strato di crema di ricotta ed ultimate con qualche cucchiaio di pesto. Guarnite con la rucola e mettete in frigorifero una decina di minuti prima di servire: la bontà è pronta!
Fai un piatto da chef, cime di rapa, pane e formaggio, pochi euro per un…
Le tortine al limone e marmellata sono soffici, gustose e irresistibili mangia a colazione e…
Un’abitudine molto diffusa, e che andrebbe messa in atto soprattutto adesso, prima di Natale, è…
I mille usi del latte di cocco, io ci preparo il pollo con il curry,…
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…