I carciofi alla romana sono un contorno tipico della cucina laziale e rientrano nella lista dei piatti dell’eccellenza gastronomica romana. I carciofi solitamente utilizzati per questa ricetta sono le mammole, senza spine e dalla forma tonda.
Potrebbe piacerti anche: carciofi con pancetta
Ingredienti
4 carciofi
2 spicchi di aglio
1 limone
menta romana q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Pulite accuratamente i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, le eventuali spine, la parte più legnosa del gambo e l’eventuale barbetta centrale, pelate la parte esterna del gambo e lasciate le teste dei carciofi intere.
Tagliate il limone a metà e spremete il succo in una ciotola piena di acqua fresca, servirà a non far ossidare i carciofi. Allargatene le foglie con la mani, delicatamente e metteteli in ammollo.
Tritate finemente l’aglio e sminuzzate la menta: versateli in un recipiente, unite un pò di olio extra vergine ed un pizzico di sale e pepe. Scolate i carciofi e farciteli con il trito aromatico. Disponeteli in una casseruola a testa in giù e irrorateli con olio extra vergine.
Versate un bicchiere di acqua, regolate di sale e unite il rimanente trito di aromi. Coprite e cuocete a fuoco moderato per almeno 20 minuti. A questo punto serviteli subito, ben caldi con il loro appetitoso sughetto!
Potrebbe piacerti anche: Cubetti di Vitella ai Carciofi
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…
Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…
Fai come me il polpettone fallo tu, non comprarlo, se seguirai i miei consigli vedrai…
Dal momento in cui mia figlia ha deciso di abbracciare la dieta vegana mi sono…