Carciofi con pancetta
Carciofi con pancetta

I carciofi con pancetta sono un piatto semplice da preparare, ma molto saporito grazie agli ingredienti che contrastano tra delicatezza e sapidità, per un risultato davvero favoloso! La tenerezza della verdura e la croccantezza della pancetta sono davvero una delizia: vediamo insieme come realizzare questo piatto con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: parmigiana di carciofi

Ingredienti

6 carciofi
Un limone
prezzemolo q.b.
2 spicchi di aglio
200 ml di brodo vegetale
50 g pancetta affumicata
50 ml di vino bianco secco
sale e pepe q.b.
olio extra vergine q.b.

Preparazione dei carciofi con la pancetta

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e la parte finale dei gambi. Tagliateli in quattro spicchi, scavate anche la barbetta interna e metteteli in ammollo in acqua e succo di limone.

Prendete una padella e versate un pò di olio extra vergine di oliva. Fate soffriggere l’aglio, poi unite la pancetta e rosolate mescolando. Unite poi i carciofi ben sgocciolati e mescolate affinchè si insaporiscano.

Sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato aggiungete un mestolino di brodo. Regolate di sale e di pepe, tagliate grossolanamente il prezzemolo ed unitelo. Proseguite la cottura per un quarto d’ora, poi servite il tutto ben caldo e fumante!

Carciofi con pancetta
Carciofi con pancetta

Potrebbe piacerti anche: Torta di Patate in Padella

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore