Carciofi, le 5 migliori ricette per gustarli in ogni occasione

I carciofi sono un ortaggio estremamente versatile, che con il loro sapore riescono a caratterizzare ogni piatto rendendolo particolare ed appetitoso. Se li avete in dispensa e non volete cucinarli alla solita maniera, ecco per voi 5 ricette da sperimentare per assaporarli in modo sempre diverso!

Carciofi, le 5 migliori ricette per gustarli in ogni occasione

Per un primo insolito e pieno di sapore, dovete assolutamente provare la pasta al pesto di carciofi, una variante deliziosa del condimento tradizionale. Una pietanza dal gusto intenso ed allo stesso tempo elegante da proporre ai vostri ospiti. Se avete un secondo di carne piuttosto semplice e volete affiancare un contorno ricco, senza dubbio potreste scegliere di realizzare una caponata di carciofi alla siciliana.

Caponata di Carciofi alla Siciliana
Caponata di Carciofi alla Siciliana

Una alternativa assolutamente unica e piena di gusto sono i carciofi con pancetta, la cui sapidità si sposa benissimo con la consistenza degli ortaggi. Una soluzione ideale è quella di rendere i carciofi protagonisti di una portata unica. Un esempio favoloso è la parmigiana di carciofi, così cremosa ed invitante che non si può assolutamente dirle di no!

Parmigiana di carciofi
Parmigiana di carciofi

Oppure i carciofi al cartoccio, semplici e succulenti con la loro leggera gratinatura al pangrattato. Infine il piatto perfetto per un sabato sera in compagnia è il rotolo di pasta sfoglia con carciofi, dalla preparazione poco elaborata per un risultato di grande effetto!

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore