In mezzo ai tantissimi modi di cucinare i carciofi abbiamo scelto quello più sfizioso: i carciofi croccanti cotti in forno sono veloci e golosi
Carciofi croccanti cotti in forno: in pratica delle chips da servire come antipasto e come contorno, leggere e stuzzicanti ma soprattutto facili da preparare.
Essenziale per la buona riuscita di questo piatto è la scelta degli ingredienti.
ti piacerebbe anche:Rotolo di pasta sfoglia ai carciofi | buonissimo e veloce da preparare
ti piacerebbe anche:Carciofi e patate aromatizzati | gustoso contorno ricco di bontà
Il carciofo romano in questo casso è meglio di quello sardo per la sua forma più tonda, ideale per le chips. E a quel punto, puntate anche sul pecorino romano e non quello sardo. Il risultato vi sorprenderà.
Ingredienti
4 carciofi romani
1 limoni
I carciofi croccanti cotti in forno sono ideali per accompagnare ad esempio una grigliata di carne oppure di pesce. Ma vanno bene per chi sta a dieta, perché hanno un alto potete nutrizionale senza eccesso di calorie.
Preparazione:
Per pulire i carciofi, eliminate tutte le foglie esterne che sono più coriacee, arrivando alla parte più tenera del vegetale. In questa fase teneteli interi, anche con il gambo. Poi massaggiate i carciofi con il succo di un limone per non farli annerire e teneteli da parte.
Passate all’impanatura: in una ciotola versate il pangrattato, il pecorino grattugiato e la menta spezzettata direttamente con le mani, amalgamando tutto. In una seconda ciotola sbattete le tre uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero fresco. Infine in un piatto versate la farina di mais, per avere già tutto pronto.
A quel punto aprite delicatamente le foglie del carciofo eliminando con uno spelucchino o un coltellino affilato la parte centrale oltre alla barbetta interna. Solo a quel punto tagliate la parte finale del gambo eliminando anche la parte filamentosa del gambo. Poi tagliate i carciofi a metà, togliendo la barbetta interna e tagliateli a fettine sottili.
Prendete una leccarda già rivestita con carta forno e adagiate i carciofi impanati, irrorandoli con un filo d’olio extravergine. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate e serviteli caldi, salandolo solo all’ultimo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…