carciofi di Pasqua
carciofi di Pasqua

I carciofi di Pasqua sono un piatto vegetariano semplice e gustoso che si usa preparare in occasione del pranzo più importante e riproposto anche a Pasquetta. E’ semplicissimo da realizzare e sfizioso da mangiare, prelevando le foglie ed intingendole nell’olio. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: carciofi fritti speziati

Ingredienti

carciofi varietà mammole q.b.
aglio q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione dei carciofi di Pasqua

Per realizzare questo piatto, iniziate con il pulire i carciofi. Eliminate alcune delle foglie esterne più dure ed una parte del gambo, lasciandone circa 5 centimetri.

parmigiana di carciofi

Metteteli in una ciotola in ammollo con acqua acidulata con succo di limone. Intanto tagliate l’aglio a pezzetti e tritate il prezzemolo. Sgocciolate i carciofi ed aprite delicatamente le foglie.

Farciteli con aglio e prezzemolo, conditeli con un pizzico di sale e pepe e cuoceteli in una casseruola dai bordi alti con un filo d’olio extra vergine e qualche bicchiere d’acqua.

Coprite e fate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora: se necessario aggiungete un pò d’acqua, evitando che si asciughi troppo. Al termine fateli raffreddare completamente, poi serviteli.

carciofi di Pasqua
carciofi di Pasqua

Potrebbe piacerti anche: carciofi al forno alla romana

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore