Valorizzare al massimo i carciofi non è difficile: bastano delle erbette aromatiche e una cottura diversa dal solito con la friggitrice ad aria

Croccanti fuori, morbidi dentro: un contorno perfetto per accompagnare piatti di carne e di pesce, ma anche come un secondo alternativo.

Carciofi in friggitrice ad aria
Carciofi in friggitrice ad aria ricettasprint

Solo che questa volta i carciofi sono in friggitrice ad aria:  tante erbe aromatiche e una mollica croccantina, in tavola durano meno di tre minuti.

Carciofi in friggitrice ad aria, con la spezia giusta cambi tutto

Se vogliamo dare un sapore più intenso ai nostri carciofi in friggitrice ad aria basterà aggiungere alla panatura aromatica qualche spezia. Curry oppure paprika sono quelle più indicate.

Ingredienti:
8 carciofi romani
6 cucchiai di mollica
60 ml olio extravergine
10 foglie di menta
1 mazzetto di prezzemolo fresco
2 spicchi di aglio
sale q.b.

Come si preparano i carciofi nella friggitrice ad aria

carciofi
Carciofi in friggitrice ad aria ricettasprint

Partiamo dalla pulizia dei carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e le punte, tenendo solo la parte tenera. I gambi li tiriamo via, ci serviranno, una volta puliti, per preparare delle frittatine, un brodo o anche un risotto.
Apriamo i carciofi in due, eliminiamo la barbetta intenta e poi li tagliamo a spicchi. Li mettiamo in un tegame con acqua fredda e accendiamo la fiamma per la prima cottura. Calcoliamo 12 minuti da quando l’acqua comincia a bollire, poi spegniamo e scoliamo.
Sul tagliere mettiamo insieme le foglioline di menta e quelle del prezzemolo, più gli spicchi di aglio spellato. Tritiamo tutto con un coltello ben affilato o la mezzaluna e teniamo da parte.

pane
Carciofi in friggitrice ad aria ricettasprint

Prendiamo la mollica dopo averla liberata dalla crosta del pane e la tritiamo grossolanamente. Poi la passiamo in padella con 2 cucchiai di olio extravergine. La facciamo dorare per 5 o 6 minuti, salandola leggermente, e la tiriamo via. Mescoliamo la mollica di pane con le erbe aromatiche e siamo pronti per la cottura.
Mettiamo gli spicchi di carciofi nel cestello forato della friggitrice ad aria avendo cura di non sovrapporli. Lo scopriamo con il mix aromatico e li spruzziamo con il resto dell’olio extravergine d’oliva.
Facciamo partire la friggitrice a 180° per 6 minuti, poi alziamo a 200° per altri 3 minuti. Se si sono asciugati troppo, ancora 1 puff o 2 di olio e li portiamo a cottura. In ogni caso i tempi variano da friggitrice a friggitrice, quindi controlliamoli. Alla fine li tiriamo su con un mestolo forato e li disponiamo sul piatto da portata. Caldi ma anche tiepidi sono una bontà assoluta.

friggitrice ad aria
Carciofi in friggitrice ad aria ricettasprint