Cucinare i carciofi è sempre piacevole, ma fritti sono davvero spettacolari. Ecco la ricetta per una frittura leggera, asciutta e croccante con cui deliziare i vostri commensali. L’ideale per far mangiare i carciofi ai bambini, ghiotto contorno per ogni pasto: vediamo insieme il procedimento per portarli in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Come cucinare i fagioli secchi | Trucchi della nonna per un piatto perfetto
Oppure: Vellutata di carciofi e patate | Cremosa e super saporita
Ingredienti
3 carciofi romaneschi
50 g di farina
Per cucinare i carciofi ed ottenere una frittura perfetta iniziate dedicandovi innanzitutto alla pulizia degli ortaggi. Eliminate le foglie esterne più dure, poi munitevi di un pelapatate e ripulite il gambo e la base lasciando la parte più tenera. Tagliate il limone, premetelo tutto in una ciotola d’acqua e lasciate i carciofi in ammollo per una decina di minuti.
Prendete un recipiente, versate le due farine e mescolate bene. Aggiungete poi l’acqua minerale a filo ben fredda ed il sale ed impastate fino ad ottenere una pastella leggera e morbida. A questo punto sgocciolate i carciofi e tagliateli a spicchi. Tamponateli con un canovaccio finché saranno ben asciutti. Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e scaldate.
Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura, prendete quattro o cinque spicchi, passate ognuno nella pastella eliminando impasto in eccesso e friggetelo finchè sarà dorato e croccante. Trasferite i carciofi pronti sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, poi salate leggermente e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per anni abbiamo bevuto il caffè per abitudine, per svegliarci al mattino o per concederci…
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…