Carciofi ripieni di gamberi e polpo, una ricetta davvero saporita e irresistibile, provate da servire come secondo o antipasto alla Vigilia.
Una ricetta davvero originale che potete servire non solo durante le festività natalizie, magari anche per un pranzo domenicale quando avete ospiti. Un piatto che si presenta benissimo di gran effetto scenografico, perfetto come secondo piatto ma anche come antipasto.
Provateci anche voi e non deluderete nessuno a tavola, ecco la ricetta perfetta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette morbide al sugo di peperoni | Ricetta facile e gustosa
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette di patate ricotta crudo e mozzarella | croccanti e sfiziose
Ingredienti per 4 persone
Per poter servire questa ricetta, iniziate dalla cottura del polpo. Dovrete pulirlo per bene, evisceratelo e lavate sotto acqua corrente più volte. Prendete una pentola capiente e riempite di acqua fredda, portate ad ebollizione e poi immergete il polpo e lo ritirate su per tre volte consecutive, fatelo cuocere per 30-35 minuiti, scolatelo e tagliatelo a pezzi.
Invece i gamberi li lavate più volete sotto acqua corrente fredda, sgusciateli e tamponate con carta assorbente da cucina. I carciofi vanno puliti, eliminate le foglie dure, quelle con spine e rimuovete il gambo, lasciate solo un pò.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Salsiccia alla pizzaiola con melanzane | un pasto eccezionale
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Spezzatino di tacchino alla cacciatora l Appetitoso e pronto in pochi minuti
Dovrete aprire il carciofo perchè deve contenere il ripieno, fate cuocere in una padella i carciofi con un pò di acqua e olio e fateli ammorbidire un pò. Poi ungete una teglia e distribuite i carciofi. Farcite con il polpo e adagiate i gamberi. Distribuite un pò di vino, olio, prezzemolo e condite con pepe e sale e fate cuocere in forno a 180° per 10 minuti, poi spegnete e servite subito.
Buon Pranzo o Cena!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…