Polpette di patate ricotta crudo e mozzarella, delle palline sfiziose da gustare come piatto unico o come antipasto.

Polpette di patate ricotta crudo e mozzarella
Polpette di patate ricotta crudo e mozzarella

Le polpette di patate ricotta crudo e mozzarella sono un secondo facile e leggero, l’ideale se si vuole assaporare un piatto gustoso e senza carne.

Semplici e facili da realizzare poteste consumarli tutto l’anno poiché gli ingredienti sono sempre presenti, ma soprattutto in estate si possono portare come pranzo al sacco per l’ufficio in modo da non rinunciare al buon cibo anche fuori casa, ma la cosa essenziale è che ai vostri bambini piaceranno tantissimo, quindi preparatene in abbondanza perché finiranno in un baleno!

Dunque, allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato perfetto a prova di chef.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette di mortadella e pistacchi | I bambini ne andranno matti
Oppure: Polpette di verza e ricotta, veloci e semplici bocconcini morbidi

Tempi di cottura: 1 ora
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 8 porzioni

400 g di ricotta
600 g di patate
1 mozzarella da pizza
300 g di prosciutto crudo
2 uova
100 g di pangrattato o pane raffermo grattugiato
Sale q.b
Pepe q.b
120 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b
Prezzemolo q.b
Origano q.b
Basilico q.b

Preparazione delle polpette di patate ricotta crudo e mozzarella

Per realizzare le polpette di patate, prima di tutto occorre tritare il pane raffermo e ben secco, fino a ridurlo in polvere oppure utilizzare direttamente il pangrattato, successivamente pelate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e subito mettete a bollire (se volete le potete bollire intere senza pelare), per assicurarvi della cottura fate la prova forchetta per verificare, se i rebbi entrano facilmente è il momento giusto per spegnere il gas, scolarle e farle raffreddare, poi mettete in una ciotola capiente e schiacciate con la forchetta oppure in alternativa potete utilizzare il classico schiacciapatate.

patate bollite
patate bollite

A quesito punto aggiungete la ricotta, l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato e il prezzemolo, basilico e l’origano tritato, condite con sale e pepe a piacere, miscelate con un cucchiaio e dopo aggiungete man mano il pangrattato, finché il composto diventi compatto, lavorabile e non molle, in modo che si stacchi facilmente dalle mani.

ricotta
ricotta

Adesso realizzate le vostre polpette più o meno grosse come una noce, umidite leggermente la mano, prendete un poco di composto, fate un solco all’interno e unite qualche cubetto di mozzarella da pizza, già privata del liquido e qualche di prosciutto crudo, poi richiudete e fatelo roteare tra i palmi delle mani, formando le polpette, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti e man mano passate le polpette nel pangrattato facendolo aderire bene, così rimangono morbide dentro e croccante fuori.

mozzarella
mozzarella

Ora posizionateli sopra una teglia con della carta da forno spennellata leggermente con olio extravergine di oliva, fate cuocere per 20 minuti a 200 gradi in forno preriscaldato, fino a doratura, avendo cura di girarle a metà cottura. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno