I carciofi ripieni impanati sono un piatto abbondante e goloso, da realizzare in qualsiasi occasione. Questi ortaggi deliziosi sono resi ancor più buoni da un ghiotto ripieno di formaggio e prosciutto: un secondo unico da preparare seguendo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Ragù bianco ai carciofi | Condimento invitante da provare
Ingredienti
4 carciofi
Un limone
Pangrattato q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, poi tagliate la parte coriacea del gambo. Eliminate le punte e scavate al centro per ricavare i cuori, togliendo la parte spinosa e la barbetta. Fatto ciò immergeteli in acqua fredda acidulata con il succo di un limone e lasciateli una decina di minuti.
Intanto sbattete le uova con un pò di sale e pepe e versate il pangrattato in un recipiente. Tagliate a pezzetti anche la mozzarella e sgocciolatela. Scolate i carciofi e fateli asciugare completamente a testa in giù, tamponandoli delicatamente. Passateli prima nell’uovo, poi nel pangrattato ricoprendo la superficie interna ed esterna.
Farcite il cuore con il prosciutto a cubetti e la mozzarella, poi posizionateli su una leccarda foderata di carta da forno. Ultimate con un pò di prezzemolo tritato ed un filo di olio evo e cuocete a 200 gradi per 25 minuti, poi 5 minuti in modalità grill per dorare. Serviteli subito caldi e filanti!
Potrebbe piacerti anche: Torta di patate prosciutto e mozzarella in padella | Facilissima
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Molti ormai preparano il pane in casa ma c'è solo una ricetta per farlo veramente…
Sapori speciali per un dolce molto originale ma anche semplice da preparare: quando hai assemblato…
Grazie a questa ricetta, la merenda diventa un evento indimenticabile sotto ogni punto di vista……
Riuscire a restare fedeli alla propria dieta è un vero dilemma, soprattutto perché si cerca…
Pomodori sott'olio: un contorno sempre pronto in dispensa, con i pomodori maturi faccio questa conserva…
Matteo Bassetti torna a pubblicare un nuovo video sui social network e, benché non se…