Oggi prepariamo le polpettine più buone che tu abbia mai mangiato e ti servirà solo la carne bollita avanza del giorno prima dall’arrosto, sei pronta a prendere appunti?

Oggi il pranzo lo facciamo con gli avanzi del giorno prima, poi se hai preparato l’arrosto… questa ricetta allora sarà perfetta per te e non solo, dato che va benissimo anche la carne bollita dello spezzatino.

Carne bollita polpettine ricetta - RicettaSprint
Carne bollita polpettine ricetta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Rosy Chin scoperta al Grande Fratello: scoperto il suo più intimo segreto, adesso non può più nascondersi

In men che non si dica ti faccio preparare delle polpettine che saranno un vero sogno perché non saranno solo buone, ma anche morbide, gustose e assolutamente irresistibili. Siete pronti a realizzare questa ricetta insieme a me?

Facciamo subito le polpette con la carne bollita del giorno prima

Per preparare questa mia ricetta ti serviranno davvero pochissimi ingredienti e tanta fantasia, le servi a pranzo e tutti le mangeranno con gusto. In questo modo, inoltre, riutilizzi gli avanzi del giorno prima senza doverli buttare via… o lasciarli al loro destino in frigorifero. Ci serviranno, quindi, i seguenti ingrediente:

500 grammi (almeno) di carne bollita,

250 grammi di patate già lessate,

1 uovo,

100 grammi di parmigiano.

1 cipolla

1 cucchiaino di prezzemolo,

sale,

pepe,

pangrattato.

Carne bollita polpettine ricetta - RicettaSprint
Carne bollita polpettine ricetta – RicettaSprint

Le dosi del pangrattato e quelle del formaggio andranno definite durante la realizzazione dell’impasto, questo non dovrà essere duro ma abbastanza morbido.

LEGGI ANCHE -> Senza uova e farina facciamo un dolce da urlo: pronto in meno di 10 minuti

Prepariamo le polpette e facciamole friggere

Facciamo bollire per bene le patate e liberiamole dalla pelle, ma nel caso in cui abbiate preparato lo spezzatino sappiate che potrete utilizzare anche quelle avanzate e in caso integrare solo la quantità necessaria. Nel frattempo tritiamo la carne bollita, così da ottenere una prima parte dell’impasto corposo e compatto.

Trasferiamo la carne e le patate in una ciotola e cominciamo a impastare usando le mani, aggiungiamo poi l’uovo, il parmigiano, la cipolla tritata finemente con un coltello, il prezzemolo. Concludiamo il tutto mettendo sale e pepe quanto basta.

Carne bollita polpettine ricetta - RicettaSprint
Carne bollita polpettine ricetta – RicettaSprint

Passiamo le polpette nel pangrattato e facciamo friggere in olio bollente fino a doratura. Vi consiglio di servire le polpette quando saranno ancora calde, accompagnandole con un contorno di verdure a nostra scelta che sia l’estate o più semplicemente insalata. Questo piatto andrà sicuramente a ruba, piacerà tantissimo ai vostri bambini e se volete coccolarvi un po’ fategli trovare anche qualche patatina fritta in precedenza, così da rendere il pranzo ancora più piacevole e non noteranno assolutamente che le polpettine sono state preparate con la carne avanzata del giorno prima.

LEGGI ANCHE -> Pasta e patate di nonna Amelia, le ci mette dentro anche la salsiccia, ci sta che fai pure la scarpetta