Mai assaggiata carne di manzo tanto tenera e succosa: con il trucco dello chef giapponese non puoi sbagliare, si scioglie in bocca fin dal primo boccone!
Probabilmente anche tu come tanti sarai un po’ restìo a cucinare la carne di manzo, perché é molto delicata ed occorre trattarla nel modo giusto per evitare che diventi dura ed asciutta come la suola di una scarpa. Grazie alla conoscenza gastronomica e culinaria orientale, maestra nell’utilizzo di questo alimento, riuscirai ad ottenere un risultato finale veramente grandioso.
Scegliere di preparare per cena uno spezzatino di manzo é sempre una buona opzione: la carne rossa è perfetta per saziare tutti ed anche apportare benefici al nostro organismo. Questo piatto ha un vantaggio in più, oltre al gusto inimitabile: puoi preparare in anticipo tutti gli ingredienti e dedicarti alla fine solo alla cottura, per portarlo in tavola gustoso e speciale.
Potrebbe piacerti anche: Melanzane farcite all’ortolana, niente carne o pesce stasera: la cenetta alternativa
Ingredienti
500 gr di spezzatino di manzo
200 ml di passata di pomodoro
Per realizzare questo piatto iniziate versando la carne di manzo a tocchetti in un recipiente capiente: versate un paio di cucchiai di bicarbonato, mescolate bene con le mani in modo che sia tutto ben coperto e ricoprite la ciotola con la pellicola trasparente. Lasciate riposare per un’ora in frigorifero. Intanto versate 2 cucchiai di olio di semi in una tazzina. Aggiungete il peperoncino in polvere, la paprika, il sale ed uno spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e tritato finemente. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e mettete da parte.
Pulite i peperoni eliminando il gambo superiore, i semini ed i filamenti interni e tagliate la polpa a tocchetti. Fatto ciò pelate la cipolla e tritatela finemente. Trascorso il tempo necessario prendete la carne che avrà assunto una colorazione rosso brillante: sciacquatela bene ed asciugatela del tutto tamponandola con la carta assorbente. Mettete sul fuoco una casseruola capiente, versate 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e scaldate a fuoco dolce. A questo punto aggiungete la cipolla ed i peperoni a tocchetti, regolate di sale e coprite facendo cuocere con la fiamma al minimo mescolando spesso.
Dopo circa 7/8 minuti versate la carne in un recipiente ed aggiungete l’olio aromatizzato: mescolate benissimo massaggiando ogni pezzetto di spezzatino, poi versate tutto nella casseruola. Cuocete un attimo amalgamando, finché la parte esterna sia ben rosolata. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro ed ultimate la preparazione. Assaggiate e se necessario regolate di sale: a cottura ultimata servite subito oppure lasciate intiepidire un attimo. Il suo gusto vi conquisterà subito!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di ceci e finocchi: prepariamoci per la prova costume, ma senza rinunciare alla cena
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…