Le carote trifolate sono facilissime da fare, il contorno perfetto che ti consentirà di portare un ottimo accompagnamento per i tuoi secondi piatti senza sprecare nulla.

Tutti abbiamo delle carote in frigorifero che non sappiamo mai come utilizzare se non per il solito soffritto: questo è il momento di renderle protagoniste del tuo menù quotidiano, sorprendendo tutti.

E’ un piatto di per sé molto semplice, ma che con la sua genuina bontà si rivela perfetto per rendere speciale ogni portata.

L’idea geniale per accontentare tutti: prendi le carote, tagliale così ed il gioco è fatto

Piene di vitamine, gustose ed economiche le carote sono presenti in ogni casa: prendile e trasformale nel contorno delizioso e versatile, perfetto sia per affiancare con gusto e semplicità carne e pesce. Ti basterà seguire il procedimento illustrato nella nostra ricetta, pochissimi passaggi alla portata di tutti ed il gioco è fatto. In men che non si dica ecco il tuo contorno perfetto da servire caldo o freddo e sarà sempre buonissimo!

Potrebbe piacerti anche: Funghi e patate trifolati al rosmarino, il contorno velocissimo e gustoso perfetto per la tua cena

Ingredienti

500 gr di carote
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Peperoncino fresco q.b. (facoltativo)

Preparazione delle carote trifolate facilissime

Per realizzare questo contorno iniziate lavando bene le carote, pelatele e tagliatele a pezzi. Prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale ed il peperoncino a pezzetti se vi piace, diversamente potete tranquillamente ometterlo.

Accendete a fuoco dolce e fatelo soffriggere delicatamente poi aggiungete le carote e fate insaporire mescolando per un minuto. Unite una tazzina d’acqua e coprite: proseguite la cottura per circa 7/8 minuti in modo che le carote risultino morbide. Al termine regolate di sale ed unite il prezzemolo tritato finemente.

Lasciate insaporire senza coperchio e sempre mantenendo la fiamma al minimo, amalgamando bene. Basteranno un paio di minuti: fatto ciò spegnete e servite subito le vostre carote trifolate oppure fatele raffreddare completamente. Saranno sempre deliziose!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.