Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti con Polpo e Patate.
Dose per 4 persone
Tempo di preparazione: 70′
Tempo di cottura: 30′
Seguite la nostra ricetta sprint per preparare un Carpaccio di Polpo coi fiocchi. Iniziate pulendo il cefalopode incidendo la sacca ed eliminando gli occhi ed il dente, oltre all’interno della sacca. Se il polpo è di grosse dimensioni, rendete più tenera la carne battendola. Fatto questo, lavate il polpo sotto acqua corrente fredda.
In una pentola ben capiente e riempita di acqua per tre quarti, mettete a bollire cipolla affetta e carote pulite, il sedano in gambi, l’alloro, le bacche di ginepro ed aggiustate di sale e pepe, e dopo che tutto sarà stato portato ad ebollizione, mettete ed estraete i tentacoli del polpo per almeno 5 volte. In tal modo si arricceranno.
Poi mettete il polpo per intero, a cuocere per circa 70′ ed una volta pronto (dovrà essere comunque ben sodo) affettatelo in 5-6 pezzi. Poi tagliate la sommità di una bottiglia di plastica e sistemateci il polpo all’interno e bucate il fondo in vari punti, allo scopo di far scolare il liquido in eccesso, facendo pressione dall’altra parte. Chiudete in pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 24 ore.
Quando si tratterà di servire il vostro Carpaccio di Polpo, servite tagliando al momento la bottiglia di plastica, estraendo il polpo e tagliandolo con un coltello. Bisognerà solo approntare il succo di limone, olio d’oliva e sale che servirà per intingere il polpo, poi guarnite con altre fette di limone e servite.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di Polpo, un piatto fresco e appetitoso.
Ad oggi quale gelato confezionato è il migliore? Te lo dice una apposita classifica che…
Marmellata di fichi della nonna: devo tutto a lei se ho imparato a farla bene,…
Quanto è bello poter fare colazione tutti i giorni con una buona fetta di tiramisù?…
Il frullato allo yogurt è buono a merenda o a colazione nulla di più salutare…
Menti cuoci la pasta fai le zucchine, aggiungi 2 ingredienti e l'insalata di pasta è…
Si torna a parlare di uno degli elettrodomestici che da sempre rappresentano un grande cruccio:…