Quando c’è la fantasia, bastano pochi ingredienti per portare in tavola un piatto da applausi: con il carpaccio di mozzarella e verdure non sbagliate mai

antpasto
ricettasprint

Antipasto freddo, ma con cura della materia prima e della sua lavorazione. Veloce, come sono spesso le nostre ricette, ma anche molto gustosa mettendo insieme tutti prodotti sani e naturali. Così è anche il carpaccio di mozzarella e verdure.
Lo consideriamo un antipasto, ma può essere servito anche come piatto unico ad esempio da portare sul posto di lavoro oppure in spiaggia d’estate. Piacerà a voi, alla vostra famiglia ma anche agli ospiti

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Sfoglia con frittata di zucchine pomodoro e cipolla | gustosissima

Ingredienti:
350 g di mozzarella fiordilatte
1 zucchina grande
aceto balsamico
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
basilico fresco
origano secco
sale
pepe

Carpaccio di mozzarella e verdure, usate quello che più vi piace

Nella nostra ricetta del carpaccio di mozzarella e verdure abbiamo inserito le zucchine. Ma potete prepararlo con altre verdure crude, a cominciare dai peperoni.

 

Preparazione:

ricettasprint

Pulite la zucchina e poi con l’aiuto un pelapatate oppure una mandolina tagliatela a fettine sottili, poi tenetele da parte intanto che preparate il condimento.
Versate in una ciotola l’olio extravergine, un po’ di aceto balsamico secondo i vostri gusti, sale e una macinata di pepe fresco. Date una mescolata veloce per amalgamare tutto e poi versate questa marinata sulle fettine di zucchina.

ricettasprint

Lasciate marinare per almeno 30 minuti e intanto preparate la mozzarella: tagliatela a fette sottili, più o meno dello spessore delle zucchine e poi mettetele sulla base del piatto da portata. Poi appoggiate sopra le fettine di zucchine tirate su dalla marinata.

 

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata caprese senza cottura | Una delizia per occhi e palato

Infine una spolverata di origano fresco e qualche fogliolina di basilico fresco. Servite fresco, oppure freddo da frigorifero.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint