L’antipasto per eccellenza sulle tavole dei napoletani a Pasqua è uno solo, sua maestà il casatiello: ecco come prepararlo con la ricetta delle nonne

Nella casa di ogni napoletano a Pasqua il casatiello è di rigore, al pari della pastiera. Diciamo che con uno si apre il pranzo e con l”altro si chiude.

casatiello
ricettasprint

Se non l’abbiamo mai preparato pensando che sia troppo complicato, fermiamoci a riflettere. Questo è il casatiello con la vera ricetta delle none, non si batte ed è super buono

Casatiello napoletano, la vera ricetta delle nonne passo dopo passo

Che fare se il casatiello avanza? Teniamolo in frigorifero, avvolto nella pellicola, e quando è ora scaldiamolo in forno oppure al microonde.

Ingredienti:
800 di farina 00
350 ml acqua
2 cubetti di lievito di birra
100 g di sugna o strutto
200 g pecorino
100 g parmigiano
350 g di salumi misti
5 uova sode
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione casatiello

ricettasprint

Cominciamo dall’impasto, facendo sciogliere il lievito in poca acqua. Poi versiamo la farina sul piano di lavoro formando la classica fontana nella farina mettendo al centro il lievito sciolto insieme alla sua acqua, abbondante macinata di pepe e la sugna o lo strutto morbidi.
Passiamo ad impastare aggiungendo anche un po’ di sale senza esagerare: i salumi sono già sapidi, idem il pecorino e il parmigiano, quindi facciamo attenzione. Aggiungiamo poco alla volta il resto dell’acqua e lavoriamo l’impasto fino a quando diventa liscio ed elastico.
A quel punto piazziamolo in una ciotola, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per un paio di ore o comunque fino al raddoppio del volume.

ricettasprint

Riprendiamo l’impasto e stendiamolo fino ad uno spessore di circa 1 cm. Ritagliamo alcune striscioline che ci serviranno per bloccare le uova in cottura. Poi prepariamo il ripieno del casatiello, tutto a base di salumi. Nella ricetta classica non dovrebbero mai mancare i cicoli e il salame tipo Napoli, ma vedete voi cosa trovate.
Tutto comunque deve essere tagliato a dadini e poi sparso sulla pasta stesa insieme ad una generosa quantità di formaggi grattugiati al momento.
A quel punto richiudiamo la pasta su se stessa formando una ciambella. Poi ricaviamo 5 incavi per mettere le uova e blocchiamole con le strisce di pasta avanzate.
Ungiamo la superficie di una teglia ancora con strutto e appoggiamo il casatiello all’interno.
Inforniamo in forno preriscaldato a 170° per una decina di minuti. Poi saliamo a 180° continuando la cottura per altri 50 minuti circa.
Sforniamo e aspettiamo, perché il castiello deve essere mangiato tiepido.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint