Castagne+bollite%2C+per+tutti+quelli+che+le+amano+sciogliersi+in+bocca
ricettasprint
/castagne-bollite-per-tutti-quelli-che-le-amano-sciogliersi-in-bocca/amp/
Dolci

Castagne bollite, per tutti quelli che le amano sciogliersi in bocca

Castagne bollite, per tutti quelli che le amano sciogliersi in bocca. Si avvicina il Natale e l’inverno vede il calore delle castagne e il loro profumo. 

E si, si avvicina la stagione invernale e con essa il Natale. Quante volte nel periodo natalizio ci siamo imbattuti per le vie magari del centro storico delle nostre città, in quei carretti che ti accolgono con un sorriso e con una manciata di castagne ben calde e profumate? Esistono vari modi di gustare le castagne, ma io trovo le castagne bollite perfette per ricreare la giusta atmosfera familiare del Natale.

Castagne bollite

La loro cottura prevede una preparazione di base molto semplice e squisita ideale per mille ricette in cucina sia dolci che salate. La preparazione delle castagne di termina solo con tre ingredienti: castagne, acqua e qualche foglia di alloro. Andiamo…

Castagne bollite

Dei deliziosi bocconcini profumati che possono essere gustati al naturale, come snack, merenda, o fine pasto. Insomma in qualsiasi occasione.

Ingredienti

600 gr di Castagne
acqua fredda
alloro
2o g di olio di semi di girasole

Castagne bollite, per tutti quelli che le amano sciogliersi in bocca. Procedimento

Laviamo e puliamo le castagne con un panno asciutto e mettiamole all’interno di una pentola con acqua fredda. Mettiamola sul fuoco medio e cuociamo col coperchio per 45 minuti. Se dopo questo periodo sono ancora dure (fate la prova della forchetta), cuocerete per altri 6/7 minuti. Una volta pronte scolate immediatamente e stendetele su un canovaccio ed incidetele con un coltello dalla base e spellate delicatamente togliendo prima la corteccia esterna poi la pellicina.

leggi anche:Fagottini di crepes con funghi e castagne, il pranzo domenicale perfetto

Come si preparano le castagne bollite

Questo è un processo che va fatto con attenzione altrimenti potremo finire con sfarinare completamente la castagna che andremo a pulire e la perderemo. Quando avremo sbucciato per bene le castagne e tolto la pellicina pelosa esterna, potremo mangiarle. Che buone che sono. Sono nutrienti e deliziose, perfette in ogni momento della giornata. Per quanto riguarda la conservazione, se dovessero avanzare, ricordiamo di pennellarle con olio, questo passaggio vi consente di conservarle morbide per 1 settimana.

leggi anche:Pesto di castagne, con questo i tuoi piatti saranno pazzeschi

leggi anche:Crostata autunnale, la bontà delle castagne unite al cioccolato: un’immediata scioglievolezza nella tua bocca

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

acqua per la pasta

 

 

 

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

12 minuti ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

42 minuti ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

1 ora ago
  • Dolci

Per il picnic preparo dei tiramisù monoporzione con i biscotti, ma ci metto anche le fragole: ricetta garantita

Picnic pronto, porto io il dolce e lo faccio super goloso: monoporzione, con i biscotti…

2 ore ago
  • Contorno

Con i piselli preparo la cena per tutta la famiglia, metto anche la mozzarella light e non mi sento in colpa con la dieta

Per la cena di questa sera ho realizzato un'insalata fredda super deliziosa, incredibilmente buona per…

2 ore ago
  • Primo piatto

Se ami le tagliatelle devi assaggiare questo piatto: ci metto il guanciale e una bella spolverata di pecorino, 10 minuti ed é pronto

Le tagliatelle a casa mia fanno impazzire tutti, dal più grande al più piccolo: ne…

3 ore ago