Un contorno che più appetitoso non si può: il cavolfiore e pancetta croccante al forno, una delizia assoluta perfetto per ogni occasione. Questo ortaggio che non sempre incontra il gradimento di tutti, soprattutto dei più piccoli, diventerà con la nostra ricetta sprint così buono che sarà impossibile resistere! Croccante fuori e morbido dentro con quel tocco di sapore in più dato dall’aggiunta della pancetta: insomma un insieme di gusto e semplicità assolutamente da provare.
Potrebbe piacerti anche: Tortino di cavolfiore | Invitante, ottimo anche per il pranzo a lavoro
Oppure: Cavolfiore alla curcuma | Facile e gustoso
Ingredienti
Un cavolfiore bianco
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo il cavolfiore. Lavatelo bene e ricavate le cimette. Sbollentatele in acqua leggermente salata, in modo da ammorbidirle, poi scolatele e tamponatele in modo da asciugarle e trasferitele in frigorifero. Sbattete l’uovo in una ciotola con un pizzico di sale e pepe. Passate le cime di cavolfiore nell’uovo, sgocciolatele e procedete con la panatura nel pangrattato.
Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno, condite con un filo di olio evo e cuocete a 200 gradi per circa 15/20 minuti. A metà cottura giratele delicatamente in modo da garantire la stessa croccantezza su tutta la superficie. Al termine della cottura in forno rosolate la pancetta a pezzetti in una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi, poi aggiungete le cimette croccanti e saltatele un minuto per insaporirle. Servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…
Partendo da due ingredienti molto diversi ma complementari prepari una ricetta che è un piatto…
Questa sera non avevo proprio voglia di cucinare, quindi ho preso il radicchio che avevo…
Una ricetta che piacerà molto anche ai vegetariani e mette alla prova la nostra manualità,…