Il Cavolfiore sale e pepe è facile e semplice. Con soli 4 ingredienti, tutti a basso costo, potrete preparare in pochi minuti un contorno appetitoso e leggero che si sposa perfettamente con i secondi di carne, sia bianca che rossa. Cotto in acqua, il cavolfiore mantiene il suo sapore che viene esaltato con l’uso del sale e del pepe nero macinato sul momento. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e stupirete tutti con questo contorno.
Potrebbe piacerti anche: Minestrone alla genovese | Il gusto del pesto che si unisce al minestrone
Potrebbe piacerti anche: Torta Margherita e fragole l Dessert delicato e accattivante
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Scaldate una pentola di acqua salata sul fornello a fiamma moderata. Nel frattempo, lavate il cavolfiore pulito e tamponatelo con della carta cucina. Sul tagliere, riducete l’ortaggio a pezzi non troppo piccoli che getterete nelle pentola sul fornello appena l’acqua salata bollirà. Cuocete il tutto a tappo coperto per 15-20 minuti a fiamma medio-bassa.
Al termine della cottura, fate la prova della forchetta: provate a infilzare il cavolo con i rebbi della posata. Se la forchetta penetrerà senza resistenza nell’ortaggio, significa che il cavolo è cotto. In caso contrario, continuate a cuocere ancora per qualche minuto sempre a fiamma medio-bassa. Scolate il cavolfiore lesso e rovesciatelo in una ciotola. Condite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacimento. Mescolate gli ingredienti con cura per avere un sapore uniforme. I più golosi potranno insaporire ulteriormente con del prezzemolo lavato e sminuzzato finemente oppure con del succo di limone appena strizzato e filtrato. In alternativa, potete cospargere i pezzi dell’ortaggio lesso con abbondante parmigiano grattato. Ecco, il cavolfiore è cotto. Portate il contorno in tavola e servite il cavolfiore.
Potrebbe piacerti anche: Timballo di bucatini con pomodoro | un piatto gustoso e invitante
Potrebbe piacerti anche: Cedrata senza zucchero veloce l Bevanda light dal gusto estivo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…