In mezzo ai tanti modi per cucinarlo, il cavolfiore allo zafferano gratinato è certamente una delle più semplici e genuine perché preserva anche tutte le sue proprietà

Cavolfiore allo zafferano gratinato in forno ricettasprint

Buono, genuino e protettivo, anche contro i malanni di stagione. In autunno e inverno, come dicono gli esperti, il cavolfiore non può mancare sulle nostre tavole e ci sono mille modi di presentarlo. Questa volta abbiamo scelto una ricetta facile, il cavolfiore allo zafferano gratinato.
Un contorno che può diventare anche piatto unico se accompagnato con della carne o del, pesce, ottimo non solo per chi è a dieta. Pronto in meno di mezz’ora, genuino e con una spesa relativa,. Cosa possiamo volere di più da un piatto?

Potrebbe piacerti anche: Polpette di Pesce Spada e Patate | il secondo buono e semplice

Potrebbe piacerti anche:Polpette di Cavolfiore, un buon secondo di verdure per i vostri bimbi

 

Ingredienti
1 cavolfiore medio
1 bustina di zafferano
4-5 cucchiai di pangrattato
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale

Cavolfiore allo zafferano gratinato in forno, varianti e conservazione

Con lo stesso procedimento potete cucinare i cavolfiore in altri modi, sostituendo lo zafferano con spezie diverse, come la curcuma o la paprica dolce. Il cavolfiore allo zafferano può essere conservato in frigorifero per un massimo di 2 giorni, dentro ad un contenitore ermetico.

Preparazione:

ricettasprint

Il primo passo per un ottimo cavolfiore allo zafferano gratinato è quello di pulire il protagonista della ricetta. Lavatelo bene il cavolfiore e staccate le cimette. Poi cuocetelo in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Deve diventare morbido, tanto il resto della cottura avverrà in forno.

Mentre aspettate, sciogliete lo zafferano in una ciotola con l’olio extra vergine di oliva e
preriscaldate il forno a 220°.

ricettasprint

Scolate il cavolfiore facendo attenzione a non romperlo e tagliatelo a fettine. Quindi mettetelo nella ciotola con l’olio e lo zafferano e mescolate con un cucchiaio di legno, per fare assorbire bene l’olio.

Poi foderate con un foglio di carta forno una teglia e piazzate le cimette di cavolfiore vicine le une alle altre, salandole e cospargendole con il pane grattugiato. Aggiungete anche uno spicchio di aglio per dare profumo, infornate sulla griglia di mezzo del forno per 10 minuti e poi per altri 5 sotto il grill per avere una bella crosticina. Quando il cavolfiore allo zafferano è pronto, sfornatelo e portatelo subito a tavola, ma è buono anche tiepido.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint