La+cena+stasera+a+base+di+sole+verdure%2C+ecco+cosa+potete+preparare
ricettasprint
/cena-verdure-ricetta/amp/
Secondo piatto

La cena stasera a base di sole verdure, ecco cosa potete preparare

Una ricetta classica della cucina italiana, spesso interpretata come riciclo, diventa un piatto vegetariano da leccarsi i baffi, una cena base di verdure

Ma chi l’ha detto che nel polpettone deve esserci per forza la carne? Se preparate questo delizioso e delicato polpettone a base di sole verdure, ottenere due risultati in un colpo solo. Portare a tavola un piatto sano e far mangiare alcuni ortaggi anche ai bambini.

ricettasprint

La preparazione è veloce e molto intuitiva, la cottura anche. Una ricetta che potete variare do settimana in settimana, aggiungendo verdure come melanzane, zucchine, funghi, piselli e molto altro ancora.

Un piatto di verdure sano, per una cena perfetta

Come servire al meglio questo polpettone vegetariano di verdure? Il nostro consiglio è una salsa veloce preparata con pomodorini datterini o pachino passati velocemente in padella e poi frullati.

Ingredienti:
500 g patate
1 zucchina

2 cipollotti
2 carote
1 uovo
60 g ricotta vaccina
20 g di formaggio grattugiato
4 foglie di basilico
pangrattato q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 noce moscata
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: polpettone verdure

ricettasprint

Pelate e lavate le patate, poi tagliatele a tocchetti non tanto larghi in modo da accelerare la cottura. Mettetele a lessare in acqua salata già calda: dovrebbero bastare 20 minuti prima che siano cotte, dopo essere diventate morbide.
Scolatele e schiacciatele in una ciotola fino a ridurle in purea. Basteranno i rebbi di una forchetta, ma se volete potete usare anche lo schiacciapatate. Poi tenete da parte
Scaldate in una padella due cucchiai di olio e rosolate i cipollotti pelati e tritati finemente. Dopo 5 minuti aggiungete poi le zucchine e le carote già pelate e tagliate a cubetti. Lasciate andare per circa 15 minuti aggiungendo un bicchiere o due di acqua.

ricettasprint

Quando sono pronte spegnete e lasciatele intiepidire. Quindi unite tutto alle patate, regolando di sale e pepe, più una generosa grattata di noce moscata. Aggiungete anche la ricotta, il basilico spezzettato con le mani e il pangrattato poco alla volta fino ad ottenere un impasto asciutto.
Non appena la base del vostro polpettone di verdure vegetariano è pronta, spostatela su un foglio di carta forno e arrotolate molto stretto come se fosse una caramella. Poi legate le estremità con un po’ di spago da cucina e infornate per 30 minuti a 180°.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirlo, perché se lo tagliate subito rischiate soltanto di spezzare le fette e fare un disastro.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Il dilemma che attanaglia tutti, cosa si usa per lavare le stoviglie spugna o spazzola? Te lo dico io tranquilla!

Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…

30 minuti ago
  • Dolci

Basta feste di compleanno triste: con la torta cioccolatosa ai 4 bicchieri il sorriso è garantito e pure il bis, senti come è morbida

Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…

60 minuti ago
  • Dolci

Cercavo dolcetti keto per la merenda con le mie amiche, ho scoperto queste tortine: in 1 minuto le ho sorprese con gusto e leggerezza!

Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…

2 ore ago
  • News

Niente frigo e niente fruttiera, c’è un solo posto per conservare le fragole più a lungo

Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…

2 ore ago
  • Dolci

Crema al caffè ma senza panna, questa sì che la puoi bere senza remore per la dieta!

Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…

2 ore ago
  • Primo piatto

Niente pasta al forno domenica prossima, ho deciso di preparare degli spiedini e li servo come primo piatto: sembra assurdo, è una figata

Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…

3 ore ago