Cenetta+light+e+gustosa%2C+scoprite+come+preparare+queste+polpette+senza+frittura+e+senza+grassi
ricettasprint
/cenetta-light-e-gustosa-scoprite-come-preparare-queste-polpette-senza-frittura-e-senza-grassi/amp/
Secondo piatto

Cenetta light e gustosa, scoprite come preparare queste polpette senza frittura e senza grassi

Leggere e invitanti, queste polpette sono perfette per una cenetta invitante, ma senza eccedere con le calorie, scoprite gli ingredienti.

Volete preparare una cenetta gustosa ma non volete eccedere con le calorie? Allora provate queste deliziose polpette sono facili da realizzare e faranno felici grandi e piccini, particolarmente morbide e comprendo alcuni ingredienti che le rendono davvero irresistibile, le Polpette di pane bianco con melanzane e vitello.

Polpette di pane bianco con melanzane e vitello 2022/02/03 ricettasprint

La preparazione di queste polpette come accennato è semplicissima, andrete per prima cosa a cuocere le melanzane, ma anziché friggerle, le cuocerete in forno tagliate a tocchetti, insieme a freschi pomodorini tagliati allo stesso modo, condite con un pò di olio e sale per circa 20 minuti, poi andranno unite ad un impasto di pane bianco per tramezzini bagnato nel latte e ben strizzato e della freschissima carne di vitello, il tutto insaporito con tutto ciò che serve per le polpette, ovvero uova, parmigiano, erbette fresche e aglio, infine senza prima friggerle in olio bollente, andranno cotte direttamente in un delzioso sughetto al basilico, insomma una ricetta semplice semplice che vale davvero la pena di provare a preparare insieme.

Polpette più morbide di così no le avete mai provate

Cosa aspettate allora, procedete subito col dare uno sguardo alla lista degli ingredienti, poi allacciate il grembiule, rimboccatevi le maniche e iniziamo subito a preparare questo piatto strepitoso che piacerà tantissimo a tutta la famiglia.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per le polpette ( circa 12)

800 g di pane bianco per tramezzini
Latte q.b

500 g di carne tritata di vitello
120 g di parmigiano
3 uova
sale q.b
prezzemolo q.b
basilico q.b
2 melanzane
200 g di pomodorini
1 spolverata di aglio in polvere
olio extravergine di oliva q.b

Per il sughetto

1 l di passata di pomodoro

olio extravergine di oliva
sale q.b
basilico fresco q.b
1 cipollotto

Preparazione delle Polpette di pane bianco con melanzane e vitello

Per realizzare questa sfiziosa ricetta leggera e senza eccesso di grassi, iniziate dalle melanzane, eliminate le cime, sciacquatele con acqua corrente e riducetele a tocchetti insieme ai pomodorini, sistematele insieme ai pomodorini su una teglia rivestita con carta da forno, aggiungete sale, basilico e un giro di olio extravergine di oliva, avviate la cottura in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15/20 minuti, mescolatele a metà cottura e quando saranno dorate sfornatele e tenetele da parte.

melanzane a tocchetti

In una ciotola versate il pane bianco tagliato a pezzetti, aggiungete un pò di latte, strizzatelo e versatelo in una ciotola capiente, aggiungete le melanzane pronte, le uova, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e i restanti ingredienti per insaporire, impastate, formate le polpette e tenetele in una teglia da parte.

pane per tramezzini

Preparate un sughetto, facendo rosolare un cipollotto finemente tritato in un pò di olio extravergine di oliva, in una casseruola ampia, a doratura, aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale, pepe e abbondante basilico, cuocete a fiamma media per 10 minuti, poi aggiungete le polpette delicatamente senza farle rompere, abbassate leggermente la fiamma e rigiratele di tanto in tanto chiudete con un coperchio la pentola e lasciatele cuocere per circa 20 minuti. Terminata la cottura, spegnete i fornelli e impiattate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

passata di pomodoro
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Ricette Regionali

Caponata siciliana sì, ma nella variante light così dirò addio per sempre ai sensi di colpa

Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…

17 minuti ago
  • News

Il dilemma che attanaglia tutti, cosa si usa per lavare le stoviglie spugna o spazzola? Te lo dico io tranquilla!

Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…

47 minuti ago
  • Dolci

Basta feste di compleanno triste: con la torta cioccolatosa ai 4 bicchieri il sorriso è garantito e pure il bis, senti come è morbida

Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…

1 ora ago
  • Dolci

Cercavo dolcetti keto per la merenda con le mie amiche, ho scoperto queste tortine: in 1 minuto le ho sorprese con gusto e leggerezza!

Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…

2 ore ago
  • News

Niente frigo e niente fruttiera, c’è un solo posto per conservare le fragole più a lungo

Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…

2 ore ago
  • Dolci

Crema al caffè ma senza panna, questa sì che la puoi bere senza remore per la dieta!

Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…

3 ore ago