Per una cenetta leggera e gustosa, prepariamo insieme delle zucchine grigliate, ma tranquilli, pur restando leggeri sono irresistibili.
Volete preparare una cena gustosa ma siete alla continua ricerca di ricette light per restare in forma? Ecco la ricetta perfetta per tutti, anche chi ha da perdere tanto peso, la può integrare nel menù, prepariamo le Zucchine grigliate con ricotta gratinata e pomodorini al forno, una delizia da gustare senza sensi di colpa.
Per realizzare queste deliziose zucchine, iniziate col grigliare le zucchine, che non dovranno essere troppo sottili, dopodiché andranno ricoperte con un preparato di ricotta, pomodorini e pangrattato, insaporiti con erbette profumate, basilico, menta e prezzemolo, infine decorate con pangrattato e pomodorini, condite con solo un filo di olio e via in forno, insomma una vera prelibatezza con pochissime calorie.
Cosa ne dite di prepararle insieme? Seguite la ricetta di seguito elencata passo passo e realizziamo insieme questa bontà che si gusta senza il pensiero di esagerare, facile facile e in poco tempo, metterà d’accordo tutta la famiglia, Iniziamo subito.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
2 zucchine grandi
menta q.b
basilico q.b
prezzemolo q.b
pangrattato q.b
400 g di ricotta
Per realizzare questa sfiziosa cenetta light, iniziate col tagliare le estremità delle zucchine, ancora intere sciacquatele con acqua corrente strofinando l’esterno con cura, poi tagliatele a fette non troppo sottili e tenetele da parte.
Su una griglia, piastra o padella antiaderente, cuocete le zucchine senza aggiungere olio, solo una spolverata di sale, dovranno risultare appena dorate. Intanto in una scodella versate la ricotta, aggiungete un pò di olio extravergie, un pò di sale e pepe, il mix di basilico, prezzemolo e menta tritati finemente, i pomodorini datterini tagliati a piccolissimi tocchetti e una spolverata di pangrattato, formate una pastetta e stendetela sulle zucchine, decorandole poi con l’aggiunta di alcuni pomodorini agliati a metà lasciati da parte, basilico e pangrattato.
Sistemate le zucchine completate su una teglia rivestita con carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 15/20 minuti aggiungendo un filo di olio per fetta. Terminata la cottura, sfornate e servite in tavola. perfetta idea da gustare anche senza cottura omettendo semplicemente il pangrattato se non lo gradite, oppure potete aggiungerlo tostato in una padella unta con un pò di olio per qualche secondo. Buona appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Momento davvero particolare nella vita di Benedetta Parodi: costretta a lasciarlo andare, una vita stravolta…
Se hai comprato questo miele Conad, fermati subito: possibile presenza di sostanze tossiche, possono esserci…
Fai un piatto da chef, cime di rapa, pane e formaggio, pochi euro per un…
Le tortine al limone e marmellata sono soffici, gustose e irresistibili mangia a colazione e…
Un’abitudine molto diffusa, e che andrebbe messa in atto soprattutto adesso, prima di Natale, è…
I mille usi del latte di cocco, io ci preparo il pollo con il curry,…