Cestini di frolla al tiramisù, una favolosa ricetta buona da leccarsi i baffi, perfetta per tutta la famiglia e per stupire gli ospiti.
I Cestini di frolla al tiramisù, una ricetta golosissima è super veloce da realizzare, perfetta per un fine pasto golosissimo o una merenda straordinariamente irresistibile a cui nessuno riuscirà a resistere.
La preparazione è davvero molto semplice, vi basterà seguire passo passo la ricetta, non potrete sbagliare, la base di pasta frolla al caffè, farà da letto ad una cremosa crema al mascarpone arricchito con del caffè, darà quel sapore unico e irresistibile tipico del tiramisù al dolcetto, ricoperto infine con uno strato di nutella che darà quel tocco originale al tutto.
Non perdiamoci in chiacchiere dunque e vediamo subito insieme come preparare questa golosa ricettina da leccarsi i baffi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tiramisù alle castagne | Niente da cucinare, tutto da gustare
Oppure: Profiteroles tiramisù | Tutte le mosse per preparare un dolce sublime
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
Per la frolla
500 g di farina 00
270 g di burro
1 intero e 3 tuorli
210 g di zucchero
8 g di lievito per dolci
5 g di sale
15 ml di caffè espresso
Per la crema
500 g Mascarpone
3 Tuorli
Innanzitutto per realizzare questi mini dessert che vi conquisteranno al primo assaggio ,per prima cosa preparate la pasta frolla versando in un recipiente la farina e il lievito setacciati uniti al burro freddo a pezzetti e lo zucchero, pizzicate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, poi aggiungete il caffè e il sale, quando saranno ben amalgamati incorporate anche le uova di cui 1 intero e 3 tuorli e lavorate il tutto con le mani velocemente, formate una pagnotta e avvolgetela con pellicola alimentare, infine lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo necessario, stendete l’impasto con un mattarello leggermente e posizionatelo in dei stampini di vostra scelta imburrati e infarinati, eliminate l’eccesso della pasta frolla con un coltello e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, posizionate all’interno dei legumi secchi e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, fino a quando non otterrete una colorazione dorata omogenea.
Contemporaneamente preparate la crema al tiramisù mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua, portate a bollore per 5 minuti, poi montate i tuorli versando a filo lo sciroppo caldo, lavorate il composto con un frustino o una frusta manuale fino a che il non si raffreddi completamente, infine unite il caffè e il mascarpone poco per volta, versate la crema all’ interno dei gusci di frolla riempiendoli completamente, decorate con la nutella sopra e lasciate riposare 5 ore in frigo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…