I cetrioli a barchetta con cavolfiore possono essere un contorno oppure un finger da gustare caldo perchè filante grazie alla presenza di abbondante parmigiano.
Per gli amanti del cavolfiore e delle sue numerosissime ricette, oggi presentiamo una alternativa gustosa e sfiziosa che permetterà di gustare il cavolfiore in un modo del tutto nuovo. I cetrioli, ricchi di proprietà anch’essi, sono un compagno perfetto per il cavolfiore, da sempre conosciuto per le sue proprietà antiossidanti. Cuocere al forno le pietanze le rende più leggere e digeribili, anche quando le ricette non sono delle più leggere. Questa vi stupirà perchè vi inebrierà il palato per il gusto delicato e particolare. Proviamo?
ti piacerebbe anche:Cetrioli con crema di menta e tonno | L’antipasto fresco di primavera
ti piacerebbe anche:Mousse cetrioli e formaggio | Leggerissima e freschissima
ti piacerebbe anche:Conserva di cetrioli e cipolla per condire le vostre insalate
ti piacerebbe anche:Pasta con rucola ceci pomodori e cetrioli | Pronta in 5 minuti
Prepariamo questa piacevolissimo piatto iniziando con il lavare i cetrioli e le cime di cavolfiore. cuociamole a vapore per circa 5 minuti. Mettiamo le cimette in un recipiente e lasciamo che si raffreddino. Intanto tagliamo i cetrioli a barchetta e con un coltellino svuotiamoli leggermente. Prendiamo una padella e dentro mettiamo a sciogliere il burro aggiungendo la cipolla tritata finemente. Uniamo la polpa di cetriolo per farla cuocere un pò soffriggendola, poi uniamo il cavolfiore e continuiamo la cottura salando e pepando a piacere.
Prendiamo le barchette e cospargiamole con il burro o con la margarina, come preferiamo. Poniamole su una teglia ricoperta di carta forno e riempiamole con il ripieno di cetriolo e cavolfiore. Aggiustiamo di sale e pepe e cospargiamo di abbondante parmigiano e la salsa di soia. Versare l’acqua tra le metà sul fondo della pirofila. Cuocere in forno a 220 ° per circa 30 minuti. Il tempo dipende dallo spessore del cetriolo e dalla potenza del forno. Vedrete quanto sono buoni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…