pasta con rucola ceci pomodori e cetrioli ricettasprint
pasta con rucola ceci pomodori e cetrioli ricettasprint

La pasta con rucola ceci pomodori e cetrioli è una ricetta sprint leggera, adatta anche a chi è a dieta, salutare ed allo stesso tempo gustosa. I suoi ingredienti sono semplici e vanno inseriti crudi, anche per questo è davvero ideale da portare in tavola in questi ultimi giorni di caldo estivo: non richiede cottura ed è pronta in 5 minuti!

Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda alla sicula | Primo piatto estivo e fresco

Ingredienti

320 gr di pasta
200 gr di ceci lessi
100 gr di rucola
200 gr di pomodorini
Un cetriolo
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui cuocerete la pasta. Fatto ciò, prendete i pomodorini e lavateli molto bene. Tagliateli a pezzetti e versateli in una ciotola capiente. Lavate anche la rucola ed unitela, poi passate al cetriolo. Lavatelo e spuntate le estremità, tagliatelo a fettine e trasferitelo nel recipiente con gli altri ortaggi.

pasta con rucola ceci pomodori e cetrioli ricettasprint

A questo punto, aggiungete olio extra vergine d’oliva, i ceci lessi ed il sale, mescolate bene e mettete in frigorifero. Appena l’acqua per la pasta giungerà a bollore, calate il formato scelto e cuocete il tempo necessario, scolando leggermente al dente. Versate la pasta direttamente nella ciotola, amalgamate bene in modo che si insaporisca e portatela subito in tavola.

pasta con rucola ceci pomodori e cetrioli ricettasprint

Diversamente, potrete conservarla in frigorifero fino al momento di gustarla. Se vi piace, potete anche rendere tutto più sfizioso unendo del parmigiano in scaglie oppure un pò di caciocavallo fresco a cubetti: sentirete che bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.