Charlotte al tiramisù - ricettasprint.jpg
Charlotte al tiramisù – ricettasprint.jpg

La charlotte al tiramisù è un dessert semplice e ghiotto, molto simile alla preparazione classica, ma più ricco ed elegante da presentare. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Charlotte di mele e mandorle | un dessert davvero particolare

Ingredienti

250 g di mascarpone
45 g di latte condensato zuccherato
40 gr di zucchero a velo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
3 gr di gelatina in fogli
500 gr di savoiardi
100 ml di caffè espresso
50 ml di latte
Cacao amaro q.b.

Preparazione della crema

Per realizzare questa deliziosa preparazione, iniziate con il versare il mascarpone, ben freddo di frigorifero, in una ciotola capiente. Unite lo zucchero a velo ed amalgamate bene con le fruste. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda, poi strizzatela e scioglietela in una tazzina di latte tiepido.

Charlotte al tiramisù - ricettasprint

Fatto ciò, unitela al mascarpone insieme all’estratto di vaniglia ed infine il latte condensato, incorporando questi ultimi ingredienti con una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Trasferite la vostra crema in frigorifero.

Charlotte al tiramisù - ricettasprint

Intanto bagnate i savoiardi nel caffè e posizionateli alla base di una tortiera a cerniera e sui lati. Versate la crema al mascarpone, livellate e spolverizzate con il cacao amaro. Trasferite in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire!

Charlotte al tiramisù - ricettasprint.jpg
Charlotte al tiramisù – ricettasprint.jpg

 

Potrebbe piacerti anche: Torta fredda al tiramisù e pistacchio, un mix di sapori davvero unico

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.