A che cosa sono dovute le macchie giallognole nel prosciutto cotto che talvolta è possibile notare sulla superficie degli affettati e che succede se le mangi.

La presenza di segni strani e dei quali non conosciamo l’origine sul cibo è sempre motivo di preoccupazione. Ed avvertire della apprensione è una cosa normale e legittima, facciamo bene ad attivarci per capirne di più.

Dove sorgono le macchie giallognole nel prosciutto cotto
Del prosciutto cotto tagliato a fette (Canva – ricettasprint.it)

Ed è questo il caso anche delle macchie giallognole che a volte possono fare capolino sulla carne del prosciutto cotto. A che cosa devono la loro origine? Da dove vengono fuori?

E soprattutto, sono commestibili oppure la loro ingestione potrebbe causare il sorgere di qualche problematica di tipo alimentare?

Le macchie giallognole sul prosciutto cotto, e che a volte possono assumere anche sfumature diverse di altri colori, hanno una precisa spiegazione. E va precisato, per fortuna, che non comportano nulla di particolarmente preoccupante.

Macchie giallognole nel prosciutto cotto, perché sorgono e che succede se le mangi

La formazione di questi segni è da ascrivere a dei colpi presi dall’esemplare intero di prosciutto, che poi non ha modo di potere assorbire questi traumi.

Dove sorgono le macchie giallognole nel prosciutto cotto
Delle fette di prosciutto cotto (Canva – ricettasprint.it)

A questo processo poi concorre anche un certo tasso di umidità, volta ad accentuare la particolare conformazione in giallo di tali segni. Certamente non si tratta di qualcosa di bello da guardare, va detto.

Ma dal punto di vista della sicurezza alimentare non si pone alcun problema. Siamo infatti di fronte ad un qualcosa che non risulta essere in alcun modo né tossico né nocivo in altra maniera per la salute di noi consumatori.

Dove sorgono le macchie giallognole nel prosciutto cotto
Del prosciutto cotto tagliato a fette (Canva – ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La guida definitiva su come pulire le cozze, per fare presto e al meglio

Si può dunque avere qualche disturbo solamente per quanto riguarda il lato estetico. Se proprio queste parti non ci dovessero piacere, possiamo sempre asportarle tagliandole in tutta semplicità con un coltello oppure staccandole con le mani, prima di mangiare il nostro buon prosciutto cotto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra acqua al supermercato e si sente male: ritirato lotto di minerale

Va detto comunque che, nelle fasi di preparazione industriale di pre-confezionamento, tali parti sorgono con una certa frequenza e vengono rimosse proprio per migliorare il colpo d’occhio nella resa finale.