Chi è lo chef italiano rapito in Ecuador con una metodologia che fa pensare. Subito si è attivato il nostro Ministero degli Esteri.

Uno chef italiano è stato rapito in Ecuador e la notizia ha fatto subito il giro del Paese latinoamericano, dal momento che nella zona della città di Guayaquil, dove il nostro nazionale vive e lavora, il suo nome è molto conosciuto.

Ecuador, come si chiama
Agenti della polizia in Ecuador (Foto Wikipedia – ricettasprint.it)

Da quanto si apprende da fonti locali l’episodio di cronaca ha visto l’intervento di più persone armate. Le quali però a prima vista non sembravano affatto essere dei malviventi. Qualche testimone è riuscito ad assistere alla scena e ha notato come stesse accadendo qualcosa di strano.

Così ha pensato bene di riprendere la scena con lo smartphone. Così ora gli inquirenti sudamericani hanno un ulteriore elemento utile alle indagini per cercare di venire a capo del caso dello chef italiano rapito in Ecuador.

Le autorità locali hanno anche individuato chi è la vittima di questo episodio, e pure la Farnesina ha ricevuto tutte le informazioni utili su quanto successo. L’identità del cittadino italiano è stata diffusa nel corso delle scorse ore.

Che italiano rapito in Ecuador, chi è lui

Si tratta di Panfilo Colonico, cuoco che può vantare una lunga esperienza e che è originario di Sulmona, in provincia de L’Aquila. Lo chef dal 2021 si era trasferito in America del Sud riuscendo ad aprire un ristorante a Guayaquil. Ristorante ovviamente a base di cucina italiana.

Chef italiano rapito in Ecuador, come si chiama
Lo chef Panfilo Colonico (Foto Twitter – ricettasprint.it)

Il locale si chiama “Il Sabore Mio”. Quattro persone travestite da poliziotti sono entrati all’interno del locale prelevando Panfilo Colonico come se lo avessero tratto in arresto. A tutt’ora sono in corso le ricerche di Colonico, dopo che dal rapimento è già trascorso del tempo.

L’episodio risale al pomeriggio di venerdì 23 giugno 2023. Oltre al filmato ripreso con lo smartphone da un testimone oculare sono presenti e tutt’ora disponibili per gli inquirenti anche le riprese del circuito chiuso di sicurezza delle telecamere del ristorante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fare la spesa a quest’ora ed in questi giorni di fa spendere di più, quando andare

Una prima possibile spiegazione a monte di tutto quanto avvenuto vedrebbe chef Colonico impelagato in una qualche situazione debitoria con dei soggetti evidentemente poco raccomandabili. Ipotesi comunque tutta da confermare o da smentire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra acqua al supermercato e si sente male: ritirato lotto di minerale

Potrebbe anche trattarsi di un rapimento a scopo di estorsione, cosa che non è infrequente in certe aree dell’America del Sud.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Matrimonio col menu McDonald’s, ecco come è finita

Anche Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, ha confermato di stare seguendo di persona la situazione restando in contatto con il Ministero degli Esteri nostrano.