Vediamo che succede se assumi troppa caffeina, che cosa si rischia e qual è la quantità massima giornaliera indicata dagli esperti.

Che succede se assumi troppa caffeina? I rischi
La scritta caffeina (Ricettasprint.it)

Che succede se assumi troppa caffeina? Da più parti si parla di come sia importante evitare questa cosa, con tale sostanza che potrebbe in effetti comportare degli effetti collaterali per la salute. Una assunzione in eccesso è del tutto da evitare.

Dove troviamo la caffeina? Il nome stesso suggerisce la cosa: essa è presente in particolar modo all’interno del caffè. Ma può trovarsi anche in bibite industriali dolci come i vari tipi di cola o delle bibite energetiche. Va anche detto che bisogna parlare non solo di che succede se assumi troppa caffeina.

La assimilazione di tale sostanza nelle quantità giuste infatti apporta dei benefici all’organismo. Essa è stimolante e ci tiene svegli, oltre a favorire la concentrazione. La rivista Scientific American parla proprio di quanta ce ne vorrebbe ogni giorno.

E fornisce un dato ben preciso che non andrebbe superato, per quanto riguarda la assunzione quotidiana di caffeina. Cosa che fa anche l’autorevole Food and Drug Administration, massimo ente sanitario statunitense che ha peso anche in ambito internazionale.

Che succede se assumi troppa caffeina?

Che succede se assumi troppa caffeina?
Tazzina caffè (Ricettasprint.it)

La misura da rispettare ogni giorno è di non oltre 5 mg per kg. Un individuo dal peso di 80 kg non dovrebbe dunque andare al di là di 405 mg/kg quotidianamente. All’interno di una tazza di caffè se ne trovano circa 100 mg, di caffeina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18

Per questo si consiglia di non bere più di tre, massimo quattro tazzine caffè al giorno. Dipende anche dalla grandezza ovviamente. Una tazza vera è propria equivale a tre tazzine di caffè in un colpo solo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici

Assumere caffeina porta a produrre ormoni stimolanti come l’adrenalina ed il cortisolo, ed abbassa invece la produzione della adenosina, a cui è legato il sorgere della sensazione di sonno. Eccedere porta ad essere soggetti a fenomeni di tachicardia, anche se riesce a stabilizzare il battito del cuore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasta Barbie con bambola, quanto costa e come averla

Se si è soggetti a delle patologie cardiache allora i sovradosaggi di caffeina potrebbero persino rivelarsi letali. Anche in individui sani, magari ignari di avere delle malattie del cuore. E pure in gravidanza occorre andarci piano ed in questo caso non superare il contenuto quotidiano di due tazzine.