Che te ne fai di un barattolo di miele in scadenza, io ogni volta mi preparo questa meravigliosa colazione, zero zucchero, solo miele e tanta energia e salute.
E se vogliamo qualcosa di dolce? Siamo a dieta, cosa possiamo mangiare? Mi verrebbe di dire: “Niente”, ma non è così, non sarebbe vero. Anche quando siamo a dieta possiamo mangiare qualcosina di dolce, soprattutto se lasciamo al passato lo zucchero raffinato, il cosiddetto zucchero bianco, ed utilizziamo il miele. Questo dolce è preparato con il miele, magari andiamo ad usare quello che abbiamo in dispensa e potrebbe essere quasi in scadenza.
Questo è un dolcino, un ciambellone, che diventa una colazione sana e genuina, buona e che non fa male. E poi, può anche essere quel momento di pausa pomeridiana, magari accanto ad un buon caffè, per dire “Stop” al tam tam quotidiano e goderci qualche minuto di pace con noi stessi.
Diamo spazio a questa dolce e delicata ricetta, una ricetta vegetariana che si p prepara in 10 minuti e si cuoce in 30. In pratica, meno di un’ora e avremo la casa inebriata del profumo di questo ciambellone. Il costo? Direi decisamente basso!
400 g farina
4 uova
150 g miele
olio di semi 150 ml
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
prendiamo un recipiente ampio e dentro iniziamo a lavorare le uova con le fruste elettriche montandole in maniera che diventino spumose e gonfie. Aggiungiamo la farina setacciata e setacciamo anche il lievito, uniamo il miele, e grattugiamola scorza del limone previsto. Attenzione a non intaccare la parte bianca che è più amarognola. Avremo, a questo punto, amalgamato per bene il composto e non avremo assolutamente la presenza dei fastidiosissimi grumi.
Versiamo l’impasto in uno stampo da forno per ciambellone che avremo unto e infarinato. Livelliamo il tutto ed inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa. La superfice dovrà divenire dorata per constatare la cottura. Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servirlo. Se gradite una spolverata di zucchero a velo, fate pure. Io l’0ho gustato senza.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…