Quando la voglia di dolce diventa irresistibile ma non vogliamo fare i conti con la bilancia, c’è solo una soluzione:il  ciambellone 150 kcal

Il bel ciambellone senza uova e senza burro: sembra impossibile e invece è facile facile. Il segreto è in un liquido che ci aiuta a mantenere morbido l’impasto e a farlo lievitare perfettamente in forno durante la cottura.

 ciambellone 150 kcal
ciambellone 150 kcal ricettasprint

Basta poco per ottenere un dolce perfetto, da far mangiare anche ai bambini: e ogni fetta sono solo 150 calorie.

Ciambellone all’acqua da 150 calorie, puoi giocare con gli ingredienti e non sbagli mai

La base del ciambellone da 150 calorie è semplice: farina 00, lievito e acqua naturale, rigorosamente a temperatura ambiente. Ma puoi giocare con la scelta della farina, mescolandola con la Manitoba, oppure con una farina di mandorle, mantenendo comunque lo stesso peso.

Ingredienti:
320 g farina 00
360 g acqua a temperatura ambiente
230 g zucchero semolato
18 g lievito in polvere per dolci
110 g olio di semi
1 baccello di vaniglia

Preparazione passo passo ciambellone light

zucchero
ciambellone 150 kcal ricettasprint

La lavorazione del migliore ciambellone all’acqua da 150 calorie senza burro e senza uova, è semplice, anche a prova di chi non ha grandi conoscenze di pasticceria.
Cominciamo setacciando bene la farina con il lievito in una ciotola e mettiamo da parte. In un’altra ciotola versiamo lo zucchero e aggiungiamo tutta l’acqua a temperatura ambiente, mescolando delicatamente ma con cura usando una frusta per far sciogliere lo zucchero.
Incidiamo con un coltello un baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, raccogliamo i semi, poi li aggiungiamo all’acqua e allo zucchero. Infine versiamo anche l’olio di semi e mescoliamo. A quel punto aggiungiamo anche le polveri setacciate, un pugno alla volta mescolando continuamente per evitare che si creino grumi.

zucchero
ciambellone 150 kcal ricettasprint

Quando abbiamo aggiunto tutta la farina, terminiamo di mescolare, sempre con un cucchiaio di legno oppure una frusta a mano. Quello che dobbiamo ottenere alla fine della lavorazione è un impasto morbido e liscio.
Prendiamo uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro e foderiamolo con la carta da forno. Poi versiamo l’impasto del ciambellone all’acqua e distribuiamolo in modo uniforme.
Preriscaldiamo il forno a 180°, infiliamo lo stampo nella parte centrale facciamo cuocere tutto per 50 minuti. Sforniamo il dolce e lo lasciamo raffreddare completamente nello stampo. Possiamo guarnirlo o meno con una spolverata di zucchero a velo prima di servirlo.
Il ciambellone all’acqua da 150 calorie si conserva per almeno tre giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro. Ma si può anche congelare, già tagliato a fette.

forno
ciambellone 150 kcal ricettasprint