Oggi ti faccio preparare una merenda molto originale e golosa in pochi minuti, ecco la Cheesecake al bicchiere di amaretti e crema di yogurt, freschissima bontà da scoprire.

Oggi ti propongo una ricetta irresistibile: la Cheesecake al bicchiere di amaretti e crema di yogurt. Ma cos’è esattamente? Le Cheesecake sono dolci al cucchiaio tipici della tradizione americana, composti da una base di biscotti sbriciolati e una crema di formaggio morbida e vellutata. In questa versione, ho sostituito i classici biscotti secchi, con degli irresistibili amaretti per un tocco in più di golosità, e una crema leggera di yogurt per rendere ancora più fresca questa bontà. Una ricetta davvero veloce da realizzare, infatti bastano pochissimi minuti e avrai un dolce goloso pronto da gustare per la merenda di oggi. Inoltre, è una merenda originale e diversa dal solito, ideale per sorprendere tutta la famiglia o gli amici se hai ospiti improvvisi, così da deliziarli con una piacevole e freschissima idea da leccarsi i baffi.

Cheesecake al bicchiere di amaretti e crema di yogurt 23062023 ricettasprint
Cheesecake al bicchiere di amaretti e crema di yogurt 23062023 ricettasprint

La particolarità degli ingredienti utilizzati creerà un mix dal sapori speciale e sorprendente, ma soprattutto facile da preparare poichè è composto da ingredienti semplici che potrai trovare in qualunque supermercato. Il mix di amaretti, con il loro gusto aromatico e croccante, si abbinano perfettamente alla consistenza cremosa della crema di yogurt, rendendo queste sfiziose cheesecake morbide e dal sapore unico. Se non sei a dieta, puoi rendere queste cheesecake ancora più golose, aggiungendo una generosa cucchiaiata di marmellata o nutella sulla base di amaretti. Invece, se preferisci un dolce più leggero, puoi utilizzare dello yogurt magro o senza zucchero o sostituire la crema con un formaggio fresco spalmabile light.

Un dessert ideale per l’estate, piacevole per merenda o dopocena, vedrai che sarà un successo.

Ciò che rende queste cheesecake così speciali è la loro consistenza vellutata e la bontà di ogni singolo strato, infatti la croccantezza degli amaretti, la cremosità della crema di yogurt e della gustosa frutta fresca, insomma ogni boccone sarà un tripudio di sapori irresistibili che adoreranno sia i grandi che i più piccoli. E non dimenticare che oltre alla merenda o il dopocena, sono anche perfette per una colazione da urlo per rinfrescarti la giornata. Iniziamo subito.

Leggi anche: Cheesecake alle ciliegie leggerissima: la preparo senza panna e burro, ne mangio quanto ne voglio
Leggi anche: Cheesecake di lamponi e mascarpone, colora di rosa la tua serata e porta in tavola questa delizia

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti

100 g di amaretti
250 g di yogurt (preferibilmente greco)
150 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
80 g di zucchero
Succo e scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Frutta fresca a piacere per guarnire (fragole, mirtilli, lamponi, ecc.)

Preparazione delle Cheesecake al bicchiere di amaretti e crema di yogurt

Per realizzare questo dessert rinfrescante, super pratico e goloso, basta davvero pochissimo, iniziamo sbriciolando gli amaretti fino ad ottenere una consistenza sabbiosa utilizzando un frullatore oppure mettendo, i biscotti in un sacchetto di plastica e schiacciandoli con un mattarello.

amaretti 23062023 ricettasprint
amaretti 23062023 ricettasprint

In una ciotola capiente, mescola il formaggio spalmabile con lo yogurt, lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata di limone e l’estratto di vaniglia. Mescoliamo bene fino ad ottenere una crema omogenea.

yogurt 23062023 ricettasprint
yogurt 23062023 ricettasprint

Poi prendiamo dei bicchieri trasparenti e versiamo uno strato di amaretti sbriciolati sul fondo di ogni bicchiere, aggiungiamo uno strato di crema di yogurt e formaggio e procediamo in questo modo continuando ad alternare strati di amaretti e crema fino a riempire completamente i bicchieri. Metti quindi le cheesecake in frigorifero per almeno 2 ore per farle rassodare bene, dopodichè le puoi servire, guarnendo con la frutta fresca a piacere. Buon appetito!

frutta fresca 23062023 ricettasprint
frutta fresca 23062023 ricettasprint